Casciotta d’Urbino DOP
La Casciotta d’Urbino DOP è un formaggio di latte misto di pecora e di vacca di origini molto antiche, apprezzato già da Michelangelo nel ‘500.
La Casciotta d’Urbino DOP ha origini molto antiche e sono molte le tracce storiche che certificano l’esistenza di questo gustoso formaggio già del 1500. In parecchie lettere Michelangelo parla della Casciotta, descrivendone il sapore e lodandone la bontà.
È un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte di pecora intero in misura variabile fra il 70 e l’80 per cento e con latte di vacca intero per la restante parte, derivato da due mungiture giornaliere.
Dopo la cagliata, il formaggio viene posto in stampi, pressato manualmente e salato a secco o alternando la salamoia alla salatura a secco. La Casciotta viene poi lasciata maturare per un periodo variabile da 20 a 30 giorni, in base alla pezzatura.
La forma della Casciotta pronta per la vendita è cilindrica, a scalzo basso da 5 cm a 7 cm, con facce arrotondate, un diametro compreso fra 12 e 16 cm e un peso variabile da 800 a 1200 grammi.
La crosta è sottile, di colore paglierino ad avvenuta maturazione, mentre la pasta, di consistenza molle e friabile con lieve occhieggiatura, è di colore bianco o paglierino. Il sapore del formaggio è dolce e caratteristico.
La zona di produzione del formaggio Casciotta d’Urbino DOP comprende l’intero territorio della provincia di Pesaro e Urbino.
Prodotto: Formaggio
Regione: Marche
Tutela: DOC
Consorzio: http://www.casciottadiurbino.it
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Casciotta d’Urbino DOP!