Le ricette stellate di Andrea Larossa chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Andrea Larossa!


Nato a Verbania nel 1980, Andrea Larossa cresce in una casa dove le tradizioni culinarie laziali della mamma e a quelle lucane del papà sono molto radicate: un insieme di ricette, sapori e profumi legati indissolubilmente al piacere di condividere la tavola.
Comincia ad appassionarsi alla cucina durante il servizio militare dove viene assegnato ai fornelli. Ben presto capisce di sentirsi a suo agio in quella dimensione, tanto da decidere, una volta terminato il periodo di leva, di cominciare a studiare, approfondire la conoscenza delle materie prime e delle loro lavorazioni, delle tecniche e della storia della cucina, del servizio di sala e dell’universo del vino. Inizia così un periodo di formazione itinerante dove costruisce l’esperienza che gli consentirà di approdare nella grande cucina di Carlo Cracco, a Milano.
Dopo l’esperienza milanese parte per Alba, qui apprende con entusiasmo i segreti gastronomici delle Langhe e la sua filosofia va delineandosi in modo sempre più netto.
Presto Andrea capisce che i tempi sono maturi per camminare da solo, in un ristorante tutto suo dove la sua passione possa esprimersi al pieno delle sue possibilità. Sceglie Alba, una città straordinaria per storia gastronomica e inserita in un territorio unico al mondo per biodiversità.
Patrizia Cappellaro, sua compagna di vita, da sempre grande appassionata di vini, sceglie di accompagnarlo in questa nuova avventura e di sposare la sua idea di ristorazione.
La grande passione e l’amore per una cucina ricca di innovazione e tradizione, che interpreta con maestria e grande rispetto del territorio, hanno portato in poco tempo a grandi risultati come la prestigiosa Stella Michelin.
La filosofia “Tradizione piemontese e genio creativo” rappresenta a pieno i piatti ed i menù di Andrea Larossa, una cucina ispirata al Territorio con la quale si parte per un viaggio gastronomico che tocca terre vicine e lontane, sapori familiari e sconosciuti ma comunque sempre netti, vivaci e capaci di esprimere un’autenticità che parte dalla materia prima e arriva al piatto.


Andrea Larossa è l’Executive Chef del ristorante una stella Michelin Larossa di Alba (CN)