Aurora Mazzucchelli


Le ricette stellate di Aurora Mazzucchelli chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Aurora Mazzucchelli!


Aurora Mazzucchelli nasce a Bologna nel 1973 da una famiglia da sempre vocata alla ristorazione, papà cuoco e mamma sfoglina.
Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero, entra subito a far parte dello staff del ristorante dei genitori e, qualche anno dopo, ne prende le redini insieme al fratello Massimo.

Dal 2002 al 2006, trascorre qualche mese nelle cucine di Herbert Hintner, Gaetano Trovato, Paolo Lopriore e Martin Berasategui, sempre alla ricerca del sapere e del perfezionamento della tecnica.

Nel 2008 arriva la prima stella dalla Guida Michelin, a cui seguiranno nel corso degli anni altri importanti riconoscimenti dalle principali guide gastronomiche italiane. Nel 2012 viene premiata come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose. La sua presenza è molto richiesta nelle più importanti manifestazioni gastronomiche straniere per divulgare la sua cucina e le eccellenze italiane all’estero: viaggia tra Canada, Perù, Svizzera, Spagna e Polonia.
Negli ultimi anni, attenta alla cura e al rispetto del cibo, si è avvicinata alle problematiche nutrizionali nel mondo e in particolare nel continente Africano. Proprio per questa cura e attenzione cerca di sensibilizzare il grande pubblico verso progetti umanitari in grado di portare aiuto alle persone più bisognose.
Oggi Aurora è fra le migliori chef donna d’Italia, tra i 45 e 50 anni e nel 2018 ha festeggiato i suoi 10 anni di Stella Michelin.

Aurora propone senza pregiudizi, con mano sicura e fantasiosa, piatti ricchi di carattere, spaziando dai prodotti del mare a quelli della terra, da ricette tradizionali ad accostamenti originali e tecniche ricercate, senza mai perdere di vista la capacità di generare emozioni.


Aurora Mazzucchelli è l’Executive Chef del ristorante una stella Michelin Marconi di Sasso Marconi (BO)