Le ricette stellate di Ernesto Iaccarino chef due stelle Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Ernesto Iaccarino!


Ernesto Iaccarino è nato a Piano di Sorrento, il 20 maggio 1970 e fin da bambino ha sempre lavorato nel ristorante di famiglia, il Don Alfonso 1890, durante il periodo estivo a tempo pieno, mentre nel periodo invernale, andava a scuola e dedicava i suoi weekend al ristorante.
Ha viaggiato molto in Europa, Asia, America e Medio Oriente abbinando, alle trasferte di lavoro, cultura e studi gastronomici.
Nel 1995 si laurea in economia e commercio all’Università Federico II di Napoli. Per completare la sua esperienza manageriale, parallelamente al lavoro di cuoco, lavora per due anni, dal ’97 al ’99, alla Price Water House di Milano in qualità di revisore di bilanci.
Nel ’99 ritorna a S. Agata sui due Golfi per seguire la sua passione in modo definitivo.
Nel 2004, e fino ad oggi, diventa lo chef del Don Alfonso 1890, ristorante con 2 stelle Michelin.
Dal 1° Gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2018 è presidente Europeo dell’Associazione JRE.
Insieme alla sua famiglia ha curato molteplici aperture, in Italia e nel mondo, di ristoranti che fanno tuttora riferimento al Don Alfonso 1890, tra cui Nuova Zelanda, Macao (Cina) e Toronto (Canada).

Dice lo chef Ernesto Iaccarino: “La cucina d’autore deve essere identitaria ma aperta a 360 gradi a quello che succede nel mondo, in realtà intendo che bisogna partire dal patrimonio culturale che una cucina ha. Noi abbiamo un’Italia divisa in regioni e ogni regione ha le sue peculiarità e le sue tradizioni.  Penso che bisogna partire  da qui perché se hai un passato e una storia, ciò ti aiuta a comprendere anche meglio quello che è il futuro. Sono fermamente convinto che abbiamo un patrimonio da tutelare,  perché rappresenta un  qualcosa che si è accumulato nei secoli. E’ una stratificazione secolare di ricette che poi oggi rappresentano le nostre tradizioni. Ma dobbiamo anche essere aperti a 360 gradi a quello che succede nel mondo perché  la cucina è da sempre evoluzione. L’evoluzione è tutto in cucina, mentre il rispetto delle tradizioni fa si che viene fuori una cucina che racconta un territorio, una regione, una storia. E questo rappresenta la tua identità, la tua cifra stilistica ed è ciò che ti rende diverso dal resto del mondo.”


Ernesto Iaccarino è l’Executive Chef del ristorante due stelle Michelin Don Alfonso 1890 di Massa Lubrense (NA)





Ricetta stellata Cappelli di pasta farciti di maiale nero casertano alle spezie d’Oriente, fonduta di Parmigiano e tartufo nero d’Irpinia – chef Ernesto Iaccarino – Don Alfonso 1890 ** – Massa Lubrense

Lo chef stellato Ernesto Iaccarino del ristorante due stelle Michelin Don Alfonso 1890 ** di Massa Lubrense (NA) ci propone la sua ricetta dei Cappelli di pasta farciti di maiale nero casertano alle spezie d’Oriente, fonduta di Parmigiano e tartufo nero d’Irpinia.

Continua a leggere