Le ricette stellate di Filippo Saporito chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Filippo Saporito!


Filippo Saporito nasce a Siena il 27 ottobre 1972 e inizia a studiare cucina all’età di 14 anni all’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme. Sui banchi di scuola conosce quella che sarà  la sua futura moglie, la Chef Ombretta Giovannini. Dopo i cinque anni di scuola Alberghiera, intervallati da cinque stagioni lavorative estive in vari alberghi e ristoranti del territorio nazionale, Filippo entra subito nel mondo del lavoro alternandosi tra ristoranti toscani  ed esperienze all’estero e più specificatamente in Germania, in Francia e negli Stati Uniti. Nei quasi quattro anni passati a Berlino, Parigi ed Atlanta, Filippo acquista una ottima conoscenza del settore ristorativo. La grande occasione arriva però in Italia, nei due anni passati al ristorante “Arnolfo” di Colle val d’Elsa, durante i quali arriva al ristorante Arnolfo la seconda stella Michelin. Nel maggio 2002 Filippo è pronto a fare il salto imprenditoriale e  acquista con sua moglie il Ristorante “La Leggenda dei Frati” in località Abbadia Isola nel comune di Monteriggioni, riuscendo in pochi anni a consolidare  la presenza nel territorio con ottime critiche da parte di tutte le guide del settore. Alla fine dell’anno 2006 arriva l’ingresso nella prestigiosa associazione “Jeunes Restauraters d’Europe (JRE)” . Nel 2015 La Leggenda dei Frati si trasferisce nel bellissimo giardino di Villa Bardini a Firenze dove nel 2016 arriva la prima Stella Michelin.

La mia cucina è pensata per trasmettere “emozioni “, “ricordi” e “storia di una terra” ai miei ospiti. Nei miei piatti, è possibile riconoscere le radici del territorio dove sono cresciuto: sono di origini Siciliane ma ho sempre vissuto in Toscana. Nel momento in cui ho deciso di creare il mio ristorante insieme ad Ombretta, abbiamo preferito scegliere per il menu, materie prime fresche che non venissero da troppo lontano. Oggi, cerchiamo gli ingredienti nel nostro “Erbolario” tra le colline toscane e poi tra allevatori, pescatori, produttori locali e piccoli artigiani, instaurando un rapporto di fiducia e amicizia.  Sono convinto che il rispetto della natura e dei suoi frutti sia cosa “sacra” e nelle mie ricette cerco sempre di usare tutta la materia prima, senza sprechi, nel rispetto di quello che gli avi ci hanno lasciato, convinto che anche attraverso la cucina possa passare  il buon esempio per un futuro migliore.


Filippo Saporito e Ombretta Giovannini sono gli Executive Chef del ristorante stellato La Leggenda dei Frati di Firenze.