Pietro Leemann


Le ricette stellate di Pietro Leemann chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Pietro Leemann!


Lo Chef Pietro Leemann nasce a Locarno, in Svizzera, nell’estate del 1961. Sin da piccolo coltiva (in tutti i sensi) l’amore per la terra e la natura, giocando e lavorando con i genitori nell’orto di famiglia.

Nel 1976, folgorato da una bavarese alla vaniglia del grande cuoco ticinese Angelo Conti Rossini, decide di diventare uno chef e si apre per lui un lungo periodo di studio, alla corte di maestri come lo stesso Angelo, Gualtiero Marchesi e Frédy Girardet.

Agli inizi degli anni ’80 si avvicina alla cucina vegetariana ed entra in contatto con in nuovi movimenti ecologisti che stanno gettando le basi per una nuova alimentazione, amica dell’ambiente e della salute delle persone.

Appassionato di filosofia e di mistica decide di partire per l’Oriente dove esplora quelle affascinanti culture, in particolar modo il Buddismo Zen, il Taoismo e il mondo dei Veda. Dopo un percorso introspettivo si scopre vegetariano e tornato in Italia nel 1989, con un gruppo di amici decide di aprire a Milano il proprio ristorante vegetariano gourmet a cui dà un nome fortemente evocativo: “Joia”.

Nel 1996 è stato il primo ristorante vegetariano europeo a essere stato premiato con la prestigiosa stella Michelin. Dopo 30 anni il Joia è oggi considerato la più importante realtà in Europa nel mondo della cucina verde, etica e sostenibile di cui lo Chef Leemann è indiscusso precursore.

Lo Chef Leemann è impegnato in numerosi progetti con aziende ed enti (pubblici e privati) con l’obiettivo di divulgare i precetti per una cucina sana, sostenibile e consapevole.


Pietro Leemann è l’Executive Chef del ristorante una stella Michelin Joia di Milano


Ricetta Stellata Il giuoco delle perle di vetro – Piccoli gnocchi di patate senza farina farciti di olive e capperi, sfere di verdura, pera in dolceforte, vellutata di sedano rapa con i profumi del sud est asiatico – chef Pietro Leemann – Joia * – Milano

Lo chef stellato Pietro Leemann del ristorante Joia * di Milano ci propone la sua ricetta del piatto “Il giuoco delle perle di vetro”  Piccoli gnocchi di patate farciti di olive e capperi, sfere di verdura, pera, sedano rapa con i profumi del sud est asiatico.

Continua a leggere

Ricetta Stellata Wild – pesto di avocado e senape con asparagi, erbe spontanee, guazzetto di asparagi verdi e tapioca, spuma soffice di aglio – chef Pietro Leemann – Joia * – Milano

Lo Chef Pietro Leemann del ristorante stellato Joia di Milano ci propone la sua ricetta del piatto WILD, pesto di avocado e senape con gli asparagi di Federica Baj, le erbe spontanee raccolte a Giumaglio, guazzetto di asparagi verdi e tapioca, spuma soffice di aglio degli orsi.

Continua a leggere