Cotechino Modena IGP



Il Cotechino è uno dei cibi protagonisti sulle tavole degli italiani durante le feste, ma è anche un gustoso ingrediente di molte ricette.

Il Cotechino nasce circa 500 anni fa nei dintorni di Modena, quando il popolo di Mirandola, per sottrarre i maiali al nemico invasore, ne insaccarono le carni macinate nella cotenna. Solo grazie a questa astuzia del popolo emiliano possiamo ancora oggi gustare questa prelibatezza, padre di tutti gli insaccati italiani che contengono cotenna.

Il Cotechino Modena IGP è costituito da una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, spalla, collo, garretto e guancia del maiale, grasso suino, cotenna, sale e pepe. Possono inoltre essere impiegati vino, acqua, aromi, spezie e piante aromatiche, zucchero, nitrito di sodio e/o potassio, acido ascorbico e suo sale sodico e infine glutammato monosodico. La miscela ottenuta viene insaccata in involucri naturali o artificiali.

La preparazione del Cotechino Modena IGP deve essere effettuata con la macinatura in tritacarne, con stampi con fori di dimensioni comprese tra 7-10 mm per le frazioni muscolari e adipose e con stampi con fori di dimensioni comprese tra 3-5 mm per la cotenna.
Tale operazione può essere preceduta da un’eventuale sgrossatura. L’impastatura di tutti i componenti viene effettuata in macchine sottovuoto o a pressione atmosferica. L’impasto così ottenuto deve essere insaccato nell’involucro naturale o artificiale.

Il Cotechino Modena IGP può essere commercializzato come prodotto fresco o come prodotto cotto.
Nella versione fresca il cotechino deve essere cotto per almeno due ore per garantire l’ottenimento delle tipiche caratteristiche organolettiche. In questo caso il prodotto viene asciugato in stufe ad aria calda e confezionato in contenitori ermetici idonei al successivo trattamento termico.
Nella versione cotta il Cotechino Modena IGP è già pronto per il consumo e deve avere una consistenza particolare per poter essere facilmente affettabile e tenere la fetta.
La fetta si presenta compatta con granulometria uniforme, di colore roseo tendente al rosso non uniforme.

Il Cotechino Modena IGP può essere prodotto nell’intero territorio dell’Emilia Romagna e in parte della Lombardia e del Veneto. In particolare sono ammesse alla produzione le seguenti province italiane: Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo.

 

Prodotto: Salume
Regione: Emilia Romagna – Lombardia – Veneto
Tutela: IGP
Consorzio:
https://www.modenaigp.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Cotechino Modena IGP!