Garda DOP


L’olio extravergine d’oliva Garda DOP comprende tre diverse varietà di olio prodotto nel bacino del lago di Garda nelle province di Brescia, Mantova, Verona e Trento.

La coltivazione dell’olivo in questa zona era già praticata ai tempi dei Romani, come testimoniato da un editto del 643 che applicava sanzioni pecuniarie a coloro che venivano sorpresi a danneggiare le piante di olivo nei villaggi attorno al Garda.

Già nel medioevo l’olio del Garda era conosciuto per la sua alta qualità e di conseguenza aveva un prezzo molto elevato, tanto che 5 chili di olio gardesano valevano quanto un maiale molto grande.

Nel corso dei secoli i coltivatori hanno strappato alle montagne e colline piccoli appezzamenti di terreno creando originali terrazzamenti, creando un caratteristico paesaggio che dal 1968 venne identificato come la “Riviera degli Ulivi”.

Oggi l’olio d’oliva Garda, nelle tre varietà “Bresciano”, “Orientale”, “Trentino”, è un olio extra vergine di oliva dal colore verde/giallo più o meno intenso, odore fruttato medio o leggero, sapore fruttato con note di dolce e un retrogusto tipico di mandorla.

Queste caratteristiche sono prevalentemente dovute al particolare clima della zona che risente fortemente sia della presenza del lago, sia della protezione data dalla catena montuosa, con estati calde ma non afose e inverni solo relativamente freddi.
Proprio per questi motivi il Garda è la zona più a nord al mondo per quanto riguarda la coltivazione dell’olivo.

La varietà “Bresciano” viene prodotta esclusivamente in Comuni ubicati in Provincia di Brescia, l’“Orientale” nelle Province di Verona e Mantova, mentre la “Trentino” in Provincia di Trento.

 

Prodotto: Olio
Regione: Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige
Tutela: DOP
Consorzio: https://www.oliogardadop.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’olio Garda DOP!