Insalata di Lusia IGP


L’Insalata di Lusia IGP è un’insalata appartenente alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa, e viene coltivata in due varietà diverse, la Capitata o Cappuccia con foglie lisce e la Crispa o Gentile, con foglie arricciate.

Nel territorio attorno a Lusia, l’humus, che nel tempo si è creato sul terreno sabbioso, è particolarmente adatto per gli ortaggi, la cui coltivazione è oggi l’attività prevalente della zona, favorita da razionali impianti di irrigazione e da una fitta rete di canali.

Una caratteristica di questa insalata è che i sali minerali dell’acqua presente nel terreno, conferiscono al prodotto una sapidità particolare tale da renderne possibile il consumo senza alcuna aggiunta di sale.

La zona di produzione dell’Insalata di Lusia IGP è situata ai lati dell’ultima parte del corso del fiume Adige e comprende i comunidi Lusia, Badia Polesine, Lendinara, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Rovigo in Provincia di Rovigo e i comuni di Barbona, Vescovana e Sant’Urbano in provincia di Padova.

 

Prodotto: Ortaggio
Regione: Veneto
Tutela: IGP
Consorzio: http://www.insalatalusia.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con I’Insalata di Lusia IGP!