Kiwi Latina IGP


Il Kiwi Latina IGP indica la particolare produzione del frutto asiatico introdotta nel territorio laziale dai primi anni 70.

Il Kiwi è un frutto della specie botanica Actinidia deliciosa, che sebbene sia originario della Cina, ha riscosso un grande successo mondiale solo dopo essere stato importato in Nuova Zelanda.

In Italia la prima produzione industriale è stata avviata nei primi anni 70 in Provincia di Latina, coltivando la varietà Hayward, un frutto con forma cilindrica-ellissoidale, buccia di colore bruno chiaro con fondo verde chiaro, polpa verde smeraldo chiaro, columella biancastra, morbida, circondata da una corona di piccoli e numerosi semi neri.

La Provincia di Latina è l’ideale per la coltivazione del Kiwi principalmente per le condizioni climatiche temperate-umide, molto simili a quello dello Yang Tzechiang, la zona di provenienza dei frutti originari cinesi.

Inoltre, rispetto ad altri frutti coltivati in Italia, il Kiwi Latina può godere di una maggiore radiazione globale e una quasi totale la mancanza di gelate precoci, fattori che permettono di posticipare la raccolta fino alla fine di novembre, elevando il contenuto di zuccheri in modo da consentire l’abbassamento della temperatura di conservazione di alcuni decimi di gradi centigradi, pochi, ma sufficienti ad assicurare una conservazione dei frutti di almeno due o tre mesi in più rispetto alla media.

La zona di produzione comprende 24 comuni in Provincia di Roma e Latina.

 

Prodotto: Frutto
Regione: Lazio
Tutela: IGP






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Kiwi Latina IGP!