Pane di Altamura DOP


Il Pane di Altamura DOP è il pane pugliese più conosciuto e apprezzato per le sue caratteristiche di sapore, qualità delle materie prime e conservabilità.

Le origini di questo pane sono molto antiche, tanto che già Orazio nel 37 A.C, nota nella zona l’esistenza del “pane migliore del mondo, tanto che il viaggiatore diligente se ne porta una provvista per il prosieguo del viaggio”.
Anche in epoche successive il pane è sempre stato alla base del regime alimentare delle popolazioni dell’Alta Murgia e veniva impastato prevalentemente dalle donne tra le mura domestiche e portato a cuocere in forni pubblici.
Anzi, probabilmente per evitare il più possibile il rischio di incendi, la cottura ai forni era obbligatoria, con severi sanzioni per la violazione della norma.

Per evitare che le pagnotte si confondessero, il fornaio procedeva a marchiarle con le iniziali del proprietario o del capofamiglia, impresse su un timbro di ferro.

La principale caratteristica del pane era la durevolezza, indispensabile per assicurare il sostentamento di contadini e pastori nelle settimane che trascorrevano lontano da casa. Il pranzo di questi lavoratori consisteva infatti essenzialmente in una zuppa di pane insaporita con olio di oliva e sale.

Ancora oggi il Pane di Altamura viene prodotto l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione da contadini e pastori.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi, sfarinato di grano duro, lievito madre, sale e acqua, così come sempre identico è il processo di lavorazione, articolato in cinque fasi, impastamento, formatura, lievitazione, modellatura, cottura nel forno a legna.

Il Pane di Altamura viene prodotto nei Comuni di Altamura, Gravina di Puglia e Poggiorsini nella Provincia di Bari e nei Comuni di Spinazzola e Minervino Murge nella Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Prodotto: Pane
Regione: Puglia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.panealtamuradop.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Pane di Altamura DOP!