Ricetta Trancio di baccalà con zuppa di Cardoncelli di Campotenese – chef Pierluigi Vacca – L’Antico Borgo – Morano Calabro
Share on Facebook!
Lo chef Pierluigi Vacca del ristorante L’Antico Borgo di Morano Calabro (CS) ci propone la sua ricetta di Natale, il Trancio di baccalà con zuppa di Cardoncelli di Campotenese.
Categoria: Secondo piatto
Stagione: Natale
Chef:
Pierluigi Vacca
Ristorante: L’Antico Borgo
Via Domenico Cappelli, 53
87016 Morano Calabro (CS)
Tel. 0981 30002
http://www.ristoranteanticoborgo.com
info@ristoranteanticoborgo.com
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di baccalà già ammollato
zenzero
olio extra vergine di oliva
400 gr di funghi Cardoncelli
200 gr di pomodorini
1 peperone
1 spicchio d’aglio
sale
Procedimento:
Iniziamo la preparazione del piatto pulendo accuratamente i funghi Cardoncelli.
Una volta puliti tagliateli a cubetti uniformi, spellate i peperoni con un pelapatate e tagliateli grossolanamente, sbollentate leggermente i pomodorini, spellateli e privateli dei semi.
In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva lo spicchio d’aglio e i peperoni e fate rosolare per bene, aggiungete i funghi Cardoncelli e cuocete per pochi minuti, versate i pomodorini e terminate la cottura per circa cinque minuti, aggiustate di sale.
A parte tagliate il baccalà in quattro tranci uguali e metteteli in dei sacchetti per la cottura sottovuoto con delle fettine di zenzero e dell’olio extra vergine di oliva.
Chiudete i sacchetti sottovuoto e cuocete il baccalà nel roner a 52 gradi per 20 minuti. Per chi non possiede il roner condite il baccalà con l’olio extra vergine di oliva e una fettina di zenzero e cuocetelo a vapore a 100 gradi per 10 minuti.
Completate le cotture, impiattate in un piatto fondo mettendo un mestolo di zuppa di Cardoncelli e sopra ci adagiate un trancio di baccalà. Completate con un filo di olio e servite ben caldo.
Buon appetito!