Riviera Ligure DOP


L’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure DOP è uno dei prodotti gastronomici italiani più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

I Liguri conobbero l’olio in seguito alla commercializzazione etrusca dell’olio greco prodotto nelle colonie in Italia, ma è solo con la dominazione romana che incominciò una vera e propria coltivazione locale, che proseguì per tutto il medioevo.

L’olio, sebbene fosse fondamentale per l’illuminazione, rimase una coltivazione marginale fino al XV secolo, quando a causa della peste e delle modificazioni del clima che fecero scomparire l’olivo dalla pianura padana, il costo dell’olio risalì, rendendolo molto remunerativo.

Inizia una grande stagione di messa a coltura, che si protrarrà fino al XIX secolo, con imponenti opere di terrazzamento, tanto da creare un autentico nuovo paesaggio.

L’olio serviva per illuminare, per l’alimentazione, per la conservazione di cibi, per lubrificare, per la cosmesi e la medicina e soprattutto per lavorare la lana. L’olio ligure veniva per questo esportato anche in Toscana ed in Nord Europa.

Oggi l’olio extravergine d’oliva ligure è il re della tavola mediterranea e si trova in commercio in tre distinte varietà: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera del Levante.

L’olio Riviera dei Fiori ha una percentuale di olive taggiasche non inferiori al 90%, percentuale che scende al 50% per quello della Riviera del Ponente Savonese. Il Riviera di Levante è invece prodotto con olive diverse della varietà Lavagnina, Razzola e Pignola per almeno il 55%.

In ogni caso la raccolta delle olive deve essere effettuata entro il 31 marzo di ogni anno, direttamente dalla pianta a mano o con mezzi meccanici e per l’estrazione dell’olio extravergine di oliva sono ammessi soltanto i processi meccanici e fisici atti a garantire l’ottenimento di oli senza alcuna alterazione delle caratteristiche qualitative contenute nel frutto.

Gli oli Riviera dei Fiori e Riviera del Ponente Savonese hanno colore giallo-verde, odore fruttato di lieve o media intensità, sapore fruttato con sensazione decisa di dolce ed eventuale leggera sensazione di piccante e/o sensazione appena percettibile di amaro.

L’olio Riviera di Levante ha invece colore più giallo, odore fruttato di lieve o media intensità, sapore fruttato con sensazione apprezzabile di dolce ed eventuale sensazione di amaro e/o piccante.

Tutti gli oli liguri possono avere sentori di mandorla, carciofo, mela ed erbe selvatiche.

L’olio Riviera Ligure DOP può essere prodotto solo all’interno del territorio della Regione Liguria e in particolare il Riviera dei Fiori in Provincia di Imperia, il Riviera del Ponente Savonese, in Provincia di Savona e il Riviera di Levante nelle Province di Genova e La Spezia.

Prodotto: Olio
Regione: Liguria
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.oliorivieraligure.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’olio Riviera Ligure DOP!