Bra DOP






Il Bra DOP è uno dei formaggi più antichi e conosciuti del Piemonte, preparato da secoli con latte vaccino e una piccola percentuale di latte ovino e/o caprino.

Il formaggio Bra nasce dall’arte casearia dei margari, pastori delle valli del sud del Piemonte, transumanti dalle terre alte alle aree pedemontane e alle pianure nel periodo invernale.
Il Bra prende ovviamente il nome dall’omonima antichissima città, ma non per il fatto che qui venisse originariamente prodotto il formaggio, ma perchè il borgo, fin dall’antichità, era uno dei mercati più importanti d’Italia e il prodotto caseario dei margari trovava la sua naturale e più semplice via per la commercializzazione.

Oggi il Bra viene prodotto con latte solo vaccino proveniente da una o due mungiture giornaliere o eventualmente addizionato con piccole aggiunte di latte ovino e/o caprino, in misura non superiore al 20% del totale.
Una delle particolarità del ciclo produttivo del Bra è la doppia rottura della cagliata, a cui segue la pressatura in stampi e due salature a secco, anche se in alcuni casi è praticata anche la salatura in salamoia.
Una volta terminata questa procedura il formaggio viene messo stagionare per almeno 45 giorni per il tipo tenero e sei mesi per il tipo duro.

Le forme sono cilindriche con facce piane delle dimensioni di 30/40 centimetri di diametro, scalzo leggermente convesso di 7/9 cm e un peso variabile da 6 a 8 chilogrammi.
La crosta è del Bra di tipo molle è grigio chiara, elastica liscia e regolare, mentre per il tipo duro è dura, consistente e di colore beige scuro.
La pasta è di colore bianco o bianco avorio per il tipo tenero, di colore giallo ocra opaco e imbrunito per il tipo duro.
Il sapore è gradevolmente profumato, moderatamente piccante e sapido per il tipo tenero, piccante e fortemente sapido per il tipo duro.

La zona di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Cuneo, mentre la zona di stagionatura comprende l’intero territorio della provincia di Cuneo ed il territorio comunale di Villafranca Piemonte in provincia di Torino.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Piemonte
Tutela: DOC
Consorzio: http://www.consorzibraraschera.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Bra DOP!