Casatella Trevigiana DOP





La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio di latte vaccino molto fresco , morbido ma non spalmabile, dal sapore dolce leggermente acidulo.

La zona intorno a Treviso ha una lunga tradizione casearia, soprattutto per la produzione di formaggi molli e tendenzialmente di latte vaccino.

Proprio da qui trae origine la Casatella, così chiamata poiché un tempo veniva prodotta con attrezzi rudimentali da aziende agricole piccolissime al limite tra l’artigianale e il casereccio.

Oggi la Casatella Trevigiana viene prodotta da aziende agricole e casearie moderne secondo il rigido disciplinare europeo che stabilisce che il formaggio deve avere pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema.

La consistenza, sebbene morbida, non è tale da classificarla tra i formaggi spalmabili o ad elevata cremosità. La crosta è assente o appena percepibile. Il profumo è lieve, latteo e fresco, mentre il sapore è dolce, caratteristico di latte, con venature lievemente acidule.

Il latte utilizzato per la produzione della Casatella Trevigiana DOP deve avere origine esclusivamente vaccina e proveniente dalle razze bovine Frisona, Pezzata Rossa, Bruna, Burlina e loro incroci, alimentate per almeno per il 90 % da mangimi originari della zona della DOP, essendo vietati i mangimi non tipici.

La caseificazione deve avere inizioentro e non oltre le 48 ore dalla mungitura e la successiva maturazione avviene in cella per 4/8 giorni a una temperatura più alta rispetto ad altri formaggi freschi. Questi aspetti caratterizzano il sapore della Casatella Trevigiana DOP.

La Casatella Trevigiana DOP deve essere prodotta in Provincia di Treviso, con latte munto all’interno della medesima zona.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Veneto
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.casatella.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Casatella Trevigiana DOP!