Formaggella del Luinese DOP


La Formaggella del Luinese DOP è un formaggio caprino tipico delle Prealpi Lombarde ed è stato il primo formaggio in Italia con latte al 100% di capra crudo ad avere ottenuto la DOP.

Di questo particolare formaggio se ne parla già ai tempi di San Carlo Borromeo, poiché viene spesso elencato quale prodotto previsto durante le cene ufficiali del cardinale.

La Formaggella è un formaggio grasso a pasta semidura ottenuto da latte intero e crudo dalle capre Camosciata delle Alpi, Nera di Verzasca e Saamen, razze pregiate allevate prevalentemente a pascolo nelle zone più a nord della Provincia di Varese, dove il clima freddo viene mitigato dall’influsso del Lago Maggiore.

Le forme sono rotonde con un diametro di circa 15 centimetri e un peso intorno agli 800 grammi. La crosta non è dura e spesso presenta delle muffe. La pasta, prevalentemente bianca, è morbida, compatta, con eventuale occhiatura fine. Il sapore è mediamente dolce, delicato, gradevole e si intensifica con il progredire della stagionatura.

La zona di produzione è limitata ai Comuni più a nord della Provincia di Varese, con limite meridionale approssimativamente coincidente con il Lago di Varese.

Prodotto: Formaggio
Regione: Lombardia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.formaggelladelluinese.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Formaggella del Luinese DOP!