Piacentinu Ennese DOP


Il Piacentinu Ennese DOP è un formaggio siciliano a pasta compatta ottenuto con latte ovino intero e aromatizzato allo zafferano.

Non è sicuro da dove derivi il nome Piacentinu, ma quello che si sa con certezza è che si tratta di un formaggio con lunga storia alle spalle. Già nel IV secolo d.C. lo storico Gallo raccontava nei suoi scritti i sistemi di salatura del formaggio di Enna e dell’aggiunta dello zafferano per conferirgli il suo colore tipico.

E il Piacentinu Ennese ancora oggi viene fatto come una volta, con il latte degli ovini locali alimentati su pascoli naturali collocati ad un altitudine tra i 400 e gli 800 metri di altitudine, con foraggi freschi, fieni e paglia. Solo in inverno, quando il tempo non permette agli animali di uscire, il bestiame può essere alimentato con granella di cereali, con leguminose e concentrati semplici o complessi senza Ogm.

Al latte della cagliata viene aggiunto lo zafferano siciliano prodotto nella zona compresa tra i monti Erei e la valle del Dittaino, sempre in Provincia di Enna e pepe nero in grani.

Il risultato è un formaggio con un odore delicato con lieve aroma di zafferano, leggermente salato e lievemente piccante dopo i 60 giorni di maturazione minima, ma che tende ad intensificarsi con la stagionatura.

La crosta è dura, con ben visibili i solchi dei canestri nei quali è stato posto a maturare.

Il Piacentinu Ennese può essere prodotto solo nei Comuni di Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa in Provincia di Enna.

 

Prodotto: Formaggio
Regione: Sicilia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.piacentinuennese.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Piacentinu Ennese DOP!