Costoletta di agnello al forno con carciofo alla romana – ricetta chef Massimo Piccolo – Flora Restaurant – Roma

Costoletta di agnello al forno con carciofo alla romana

Costoletta di agnello al forno con carciofo alla romana – ricetta chef Massimo Piccolo - Flora Restaurant - Roma


Lo chef Massimo Piccolo del ristorante Flora Restaurant del Rome Marriott Grand Hotel Flora di Roma (RM) ci propone la sua ricetta “Costoletta di agnello al forno con carciofo alla romana”.

 

Categoria: Secondo piatto
Stagione: Inverno


Chef:

Massimo Piccolo
Ristorante: Flora Restaurant
c/o Rome Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
00187 Roma (RM)
Tel. 06 489929
http://www.florarestaurant.it
info@grandhotelflora.net



Ingredienti per 4 persone:

 

12 costolette di agnello sardo Igp
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
2 spicchi d’aglio di Sulmona
sale
origano q.b.
1 mazzetto di menta
4 carciofi romaneschi
100 g pan grattato
100 g parmigiano Reggiano
1 limone
olio di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco



Procedimento:

 

Condire le costolette di agnello con salvia, rosmarino, origano e sale e far marinare per 30 min circa. Pulire i carciofi e svuotare la parte centrale lasciandoli poi a bagno in acqua e limone.

Realizzare la farcia dei carciofi tritando l’aglio (senza anima) con la menta.
Unire al trito il parmigiano e il pan grattato.

Cuocere l’agnello in forno statico 180 gradi per 15 minuti (umidità 0%).

Nel frattempo, riempire i carciofi e riporli in un tegame con olio all’aglio, con la farcia rivolta sul fondo e sfumare con vino, in seguito coprire e far cuocere per 30 minuti.

Una volta cotto, posizionare il carciofo sul piatto insieme alle costolette irrorate dal loro fondo di cottura. Decorare con un rametto di rosmarino fresco e servire.

 

Note dello chef:
Io nei miei menu uso sempre i carciofi, li scelgo per il gusto e per tutte le proprietà benefiche che come ortaggio hanno. Sono ricchi di Sali minerali, di vitamine e ovviamente di ferro. Per me il carciofo può essere assolutamente un ingrediente principale ma anche il più grande contorno a carni dal sapore deciso, come l’agnello. Il mio preferito è sicuramente il carciofo sardo o Carciofo Spinoso, che si mangia preferibilmente crudo!

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Massimo Piccolo!