Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, insieme al suo cugino di Modena, è forse il condimento più elegante, raffinato e costoso di tutta la vasta produzione nazionale italiana.

Le origini di questo particolare condimento sono molto antiche e la prima testimonianza scritta risale all’anno 1046, quando l’imperatore di Germania Enrico III fece tappa a Piacenza e chiese a Bonifacio, marchese di Toscana nonché padre della famosa contessa Matilde di Canossa, di omaggiargli uno speciale aceto che “aveva udito farsi colà perfettissimo”.

Oggi la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è regolata dalla normativa della DOP che stabilisce, i primo luogo,  che deve essere prodotto solo con il mosto cotto e senza interventi fisici o chimici di alcun tipo.

Il mosto deve provenire da uve locali, coltivate all’interno dei confini della provincia di Reggio Emilia, generalmente dei vitigni Lambrusco, Ancellotta, Trebbiano e Sauvignon. In ogni caso devono essere vini iscritti alla DOC di Reggio Emilia.

Il mosto viene successivamente cotto per aumentare la concentrazione zuccherina e poi sottoposto a un periodo di invecchiamanto per almeno 12 anni.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ha un colore bruno scuro, limpido e lucente, una densità sciropposa e un profumo penetrante e persistente.
Il sapore deve risultare dolce ed agro, ben amalgamato, di apprezzabile acidità ed aromaticità in armonia con i caratteri olfattivi.

L’aceto di Reggio Emilia può essere venduto solo in bottigliette in vetro bianco trasparente della forma simile ad un tulipano rovesciato, con tre diverse colorazione di etichette qui elencate in ordine crescente di qualità: aragosta, argento (invecchiato circa 6 o 7 anni più dell’aragosta) e oro, il migliore aceto della DOC, invecchiato almeno 25 anni.

Tutto il ciclo produttivo, dalla coltivazione delle viti all’imbottigliamento deve avvenire nell’ambito del territorio dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia.

 

Prodotto: Aceto
Regione: Emilia Romagna
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.acetobalsamicotradizionale.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP!