Anguria Reggiana IGP


Fin dal Rinascimento è nota la qualità delle angurie coltivate nella zona di Reggio Emilia, frutto molto apprezzato in tutte le antiche corti padane del 1500.

Le angurie sono però rimaste un prodotto riservato alla nobiltà e al ceto superiore fino al Risorgimento, quando l’apertura delle frontiere consentì una commercializzazione anche al di fuori della zona di produzione.

Nel secolo scorso l’Anguria Reggiana IGP ha varcato i confini nazionali per conquistare rapidamente molti mercati esteri.

Il motivo principale di questo successo è dato dall’estrema dolcezza dei frutti, grazie alla particolare costituzione dei terreni di coltura, tendenzialmente quelli argillosi delle zone bonificate nei secoli scorsi, difficili da lavorare, ma ricchi di elementi naturali quali il potassio.

La raccolta avviene in almeno 3 passaggi per ogni pianta, in modo da commercializzare sempre frutti a maturazione completa e con il massimo grado zuccherino, con pasta croccante e soda.

L’Anguria Reggiana è di tre tipi diversi, Tonda con buccia di color verde grigio e striature di colore verde scuro, Ovale e Allungata di colore verde medio brillante e striature di color verde scuro.

Il peso, a seconda della qualità deve essere compreso tra i 5 e i 20 kg

La zona di produzione è limitata ad alcuni Comuni della Provincia di Reggio Emilia

 

Prodotto: Frutto
Regione: Emilia Romagna
Tutela: IGP






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Anguria Reggiana IGP!