Arancia Rossa di Sicilia IGP






L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è uno dei prodotti ortofrutticoli tipici siciliani più conosciuti ed apprezzati.

La coltivazione degli agrumi in tutta Sicilia è antichissima e ne abbiamo notizia fin dall’epoca della dominazione araba.

Nelle zone vulcaniche collinari e pianeggianti intorno al monte Etna la produzione di arance si è specializzata in alcune varietà molto particolari. Infatti, per effetto delle notevoli escursioni termiche presenti nella zona, si è determinato nei frutti un accumulo zuccherino e di pigmenti antociani di notevole rilevanza, che hanno contribuito a conferire alla polpa delle arance un vistoso colorito rossastro e un sapore particolarmente dolce.

L’arancia rossa per la Sicilia è storia, cultura e tradizione. Gli agrumeti sono un tratto distintivo di queste terre baciate dal sole, dando origine ai “giardini”, lembi di terra che collegano il mare dell’isola e la neve del vulcano, inebriando il territorio in primavera col profumo della zagara.

La denominazione di Arancia Rossa di Sicilia IGP è riservata a tre sole varietà, Tarocco, Moro e Sanguinello, tutte ovviamente coltivate nella zona stabilita dal disciplinare di produzione.
La Tarocco ha forma globosa, con base più o meno prominente, colore della buccia arancio neutro con parti colorate di un rosso granato più o meno intenso e superficie molto liscia. La polpa è di colore ambrato con screziature rosse più o meno intense secondo la zona di produzione e l’epoca della raccolta. Il colore del succo è sanguigno.
La Moro ha sempre forma globosa, ma il colore della buccia è arancio con sfumature rosso vinose più intense su un lato del frutto. La polpa è interamente colorata in rosso scuro vinoso. Il colore del succo è sanguigno, come la Tarocco.
Anche la Sanguinello ha forma globosa. Il colore della buccia è rosso granato più o meno intenso con superficie leggermente rugosa. La polpa è ambrata con screziature rosse più o meno intense secondo la zona di produzione e l’epoca della raccolta. Il colore del succo è sanguigno.

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP viene prodotta nel territorio compreso nei seguenti comuni:
– in Provincia di Catania: Catania, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Caltagirone,Castel di Judica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Palagonia, Paternò, Ramacca, Santa Maria di Licodia e Scordia
– in Provincia di Siracusa: Lentini, Francofonte, Carlentini con la Frazione di Pedagaggi, Buccheri, Melilli, Augusta, Priolo, Siracusa, Floridia, Solarino, Sortino
– in Provincia di Enna: Centuripe, Regalbuto, Catenanuova

 

 

Prodotto: Agrume
Regione: Sicilia
Tutela: IGP
Consorzio: http://www.tutelaaranciarossa.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Arancia Rossa di Sicilia IGP!