Fagiolo Cuneo IGP






I fagioli di Cuneo, coltivati da più di 200 anni in Piemonte, hanno un elevato contenuto di ferro e di proteine.

Con la dicitura Fagiolo Cuneo IGP si designano i baccelli allo stato ceroso da sgranare e la granella secca ottenuti dagli ecotipi Bianco di Bagnasco, Vedetta e dalle varietà Billò, Corona, Stregonta, Bingo, Rossano, Barbarossa, Solista e Millenium, appartenenti alle specie di fagiolo rampicante Phaseolus vulgaris L. e Phaseolus coccineus, coltivati della zona di Cuneo meglio specificata più avanti.

La lunga tradizione di coltivazione del fagiolo Cuneo è comprovata da numerose notizie storiche relative alla commercializzazione di questo legume. Ad esempio risulta che nel 1877, nel comune di Centallo, furono prodotti 15 quintali di fagioli e l’intera quantità servì a soddisfare le esigenze dei centallesi.

Dopo la preparazione del terreno, viene effettuata la semina a postarelle, nel periodo tra aprile e luglio. Per il sostegno dei fagioli vengono utilizzate da due a quattro canne legate insieme nella parte apicale a formare una specie di tenda da indiano. Ogni tenda viene collegata a quella precedente e a quella successiva con un filo orizzontale che passa tra i punti in cui le canne si incrociano al fine di rendere più rigidi e resistenti i tutori nei confronti delle avversità atmosferiche e del peso delle piante.
La raccolta dei baccelli a maturazione cerosa avviene manualmente. La raccolta del fagiolo a granella secca avviene con la pianta completamente appassita e in modo meccanico o manuale. Nelle tipologie a maturazione cerosa il prodotto raccolto è il baccello, mentre per le secche il prodotto raccolto è la granella o il baccello. L’epoca di raccolta va da maggio a novembre.

Il baccello allo stato ceroso da sgranare deve avere dimensioni comprese tra 15 e 28 mm e una colorazione intensamente striata di rosso.
La granella all’interno del baccello deve presentare striature rosa-rosse su fondo crema e deve avere diametri orizzontali e verticali non inferiori a 9 e a 15 mm.
La granella secca ha una colorazione con screziature bruno-violacee su fondo crema.

Il Fagiolo Cuneo IGP si caratterizza per un elevato contenuto in ferro e proteine grazie alla vocazionalità pedoclimatica dell’areale di Cuneo che presenta tutte le caratteristiche idonee per originare un prodotto diverso da altri.
Le notevoli escursioni termiche della zona favoriscono il processo di produzione degli antociani, dai quali dipendono le striature rosse.

La zona di produzione dei Fagioli Cuneo IGP comprende numerosi comuni tutti della Provincia di Cuneo e tutte le fasi produttive devono essere svolte in questa area di produzione, ad eccezione di quella del confezionamento.

 

 

Prodotto: legume
Regione: Piemonte
Tutela: IGP
Cooperativa:
http://www.fagiolcoop.com






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Fagiolo Cuneo IGP!