Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP






Di tutte le lenticchie italiane quella di Castelluccio è sicuramente una delle più conosciute ed apprezzate.

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è una leguminosa annuale con altezza variabile da 20 a 40 cm., portamento eretto o semieretto, steli e rami glabri, fiori piccoli bianchi con sfumature celesti riuniti in infiorescenze ascellari. I baccelli portano da uno a tre piccoli semi tondeggianti ed appiattiti.

La coltivazione della lenticchia nella zona di Castelluccio è antichissima, tanto che esistono prove che fosse già esistente ben 5000 anni fa.
Ancora oggi la coltivazione segue i ritmi naturali della regione e, a parte la meccanizzazione della raccolta, mantiene un procedimento tradizionale, molto simile a quello in atto millenni or sono.

La zona di coltivazione della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è l’altopiano di Castelluccio con altitudine media di 1400 m. s.l.m. ricadente integralmente nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.
Si tratta del fondo di un lago prosciugatosi nell’era preistorica per il manifestarsi di fenomeni carsici, una vallata con inverni molto rigidi e con innevamento continuo da fine novembre fino alla metà di marzo, con gelate primaverili che si protraggono fino all’inizio di giugno.

La tecnica colturale adottata è quella tradizionale, in uso da moltissime centinaia di anni, aratura ed erpicatura all’inizio della primavera, semina dalla metà di marzo alla metà di maggio, rullatura dei campi per facilitare la germinazione. L’elevata frequenza delle piogge ed i precoci freddi autunnali accorciano il periodo di maturazione della lenticchia costringendo gli agricoltori allo sfalcio e successiva trebbiatura entro agosto. I baccelli vengono lasciati essiccare nel campo e quindi trebbiati nell’aia.

Le condizioni climatiche unite alle tecniche di coltivazione creano un prodotto gastronomico unico nel suo genere, con un inconfondibile sapore e caratterizzato da dimensioni molto piccole.
Inoltre la resistenza ai parassiti e la coltivazione esclusivamente biologica, oggi ne fanno un prodotto ricercatissimo.

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP al momento della messa in commercio si presenta di colore variegato che va dal verde screziato al marroncino chiaro, con presenza di semi tigrati e può essere venduta solo in confezioni del peso di Kg 0,250, Kg 0,500, Kg 1.

La zona di coltivazione della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP comprende parte del comune di Norcia in provincia di Perugia e parte del comune di Castel Santangelo su Nera in provincia di Macerata.

 

 

Prodotto: legume
Regione: Umbria – Marche
Tutela: IGP
Cooperativa:
https://www.lenticchiaigpcastelluccio.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP!