Miele della Lunigiana DOP






Il Miele della Lunigiana DOP viene prodotto esclusivamente nelle due varietà Acacia e Castagno.

Sono tanti i riferimenti storici che attestano l’origine dell’apicoltura in Lunigiana ed il legame nel tempo con il territorio, sia a carattere ufficiale, sia per l’utilizzo del miele quale ingrediente principale in ricette tipiche e tradizionali della gastronomia locale.

Gli alveari destinati alla produzione del Miele della Lunigiana DOP devono essere contenute in arnie razionali, cioè a favi mobili e a sviluppo verticale; gli alveari devono essere sottoposti alle misure profilattiche e agli interventi terapeutici necessari al preventivo contenimento delle malattie secondo le disposizioni del Servizio Sanitario Nazionale.
L’eventuale nutrizione artificiale deve essere sospesa prima della posa dei melari e comunque deve essere effettuata solo con zucchero e acqua. Inoltre i favi dei melari devono essere vuoti e puliti al momento dell’immissione nell’alveare e non devono avere mai contenuto covata. Al momento dell’immissione dei melari bisogna utilizzare l’escludi regina o altro idoneo strumento per evitare l’ovideposizione nel melario.
Il prelievo dei melari avverrà dopo che le api saranno state allontanate dagli stessi con un metodo che preservi la qualità del prodotto ed è vietato l’uso di sostanze repellenti.

Il Miele della Lunigiana DOP di Acacia si mantiene a lungo liquido e limpido, ma può tuttavia presentare, nella parte finale del periodo di commercializzazione, una parziale formazione di cristalli, senza comunque arrivare ad una cristallizzazione completa.
La consistenza è sempre viscosa, il colore molto chiaro, da pressoché incolore a giallo paglierino.
L’odore è leggero, poco persistente, fruttato, confettato, simile a quello dei fiori.
Il sapore è decisamente dolce, con leggerissima acidità e privo di amarezza. L’aroma è molto delicato, tipicamente vanigliato, poco persistente e privo di retrogusto.

Anche il Miele della Lunigiana DOP di Castagno si mantiene per lungo tempo allo stato liquido; può tuttavia presentare, nella parte finale del periodo di commercializzazione, una parziale ed irregolare cristallizzazione.
Il colore è ambra scuro, spesso con tonalità rossastra, l’odore abbastanza forte e penetrante e il sapore persistente, con componente amara più o meno accentuata.
Sono consentite esclusivamente confezioni in vetro con chiusura twist-off nei formati da 30 g a 1000 g.

La zona di produzione, trasformazione, elaborazione e condizionamento del Miele della Lunigiana DOP è costituita dal territorio dei seguenti Comuni, tutti facenti parte della Provincia di Massa e Carrara: Pontremoli, Zeri, Mulazzo, Tresana, Podenzana, Aulla, Fosdinovo, Filattiera, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Cornano, Fivizzano e Casóla in Lunigiana.


Prodotto:
miele
Regione: Toscana
Tutela: DOP
Consorzio: https://mieledellalunigiana.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Miele della Lunigiana DOP!