Mischiato cotto in ristretto di cacciucco, uova di salmone, lime e ginepro – ricetta chef Gian Sebastian Minnai – Eaté by Pipero – Follonica
Share on Facebook!
Lo chef Gian Sebastian Minnai del ristorante Eaté by Pipero dell’hotel The Sense Experience Resort di Follonica (GR) ci propone la sua ricetta “Mischiato cotto in ristretto di cacciucco, uova di salmone, lime e ginepro”.
Categoria: Primo piatto
Stagione: Estate
Chef:
Gian Sebastian Minnai
Ristorante: Eaté by Pipero
c/o The Sense Experience Resort
Viale Italia, 315
58022 Follonica (GR)
Tel. 0566 280035
https://www.thesenseresort.it
booking@thesenseresort.it
Ingredienti per 1 persona:70 g di pasta mista4 g di scorfano1 g di polvere di ginepro2 g di uova di salmone1 g di scorza di lime80 g di ristretto di cacciucco30 g di salsa di pomodoro
Preparazione:
La base del piatto è un ristretto di cacciucco, una zuppa di pesce ricca e intensa, ottenuta riducendo le lische di vari pesci insieme a seppie, cozze, vongole, calamari e polpo.
Questa zuppa viene poi filtrata e concentrata per esaltarne i sapori.
La pasta mista viene cotta e poi mantecata con il ristretto di cacciucco e la salsa di pomodoro, a cui si aggiungono le uova di salmone, polvere di ginepro e scorza di lime per completare il piatto con un tocco di freschezza e aromaticità.
Il piatto è un’ode al mare e alla tradizione toscana, rivisitata con maestria per offrire un’esperienza gastronomica che unisce il sapore intenso del pesce con la delicatezza e l’equilibrio delle spezie e degli agrumi.
Buon appetito!
Scopri le altre ricette dello chef Gian Sebastian Minnai!