Ricetta “Arlecchino”. Creste di baccalà mantecato, su crema di patate arrosto, salsa slegata al prezzemolo e castagne – chef Alessandro Barbato – La Cà di Sass – Rivergaro

Share on Facebook!



Lo chef Alessandro Barbato del ristorante La Cà di Sass di Rivergaro (PC) ci propone la sua ricetta di Natale, “Arlecchino”: Creste di baccalà mantecato, su crema di patate arrosto, salsa slegata al prezzemolo e castagne.

Categoria: Primo piatto
Stagione: Natale


Chef: Alessandro Barbato
Ristorante: La Cà di Sass
Loc. Suzzano, 55
29029 Rivergaro (PC)
Tel. 0523 346022
https://lacadisass.it
lacadisass2020@gmail.com


 


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
500 g farina triplo 0 
4 uova 
3 tuorli
3 g sale

Per il ripieno:
800 g baccalà dissalato
400 ml latte
erbe e spezie a piacere
1 scalogno
2 patate medie dimensioni
100 ml olio semi

Per la crema di patate:
300 g patate
100 ml panna
1 cipolla 

Per la salsa al prezzemolo:
100 g prezzemolo
acqua, ghiaccio, sale QB

pomodorini confit
castagne






Procedimento:

Per la pasta:
Unire tutti gli ingredienti e impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. far riposare per almeno 20 min in frigorifero avvolto in un sacchetto di plastica o pellicola.

Per il ripieno:
Portare a bollore il latte con le spezie, le erbe aromatiche scelte, lo scalogno e le patate tagliati a piccole fette sottili, una volta preso il bollore mettere il baccalà anch’esso tagliato a cubi medio piccoli e abbassare al minimo il fuoco, far cuocere per 18/20 min.
Una volta cotto scolare dal latte eliminando le erbe aromatiche ma mantenendo lo scalogno e le patate. Inserire nel termomix e frullare a velocità media montando con olio di semi a 62 gradi poco alla volta, andando a ottenere un composto bello spumoso.

Per la crema di patate:
Sbollentare le patate e la cipolla per 2-3 minuti. Scolarle conservando un po di acqua di cottura e cuocerle in forno a 185 gradi per 30-35 minuti. Scaldare la panna e nel termomix unire le patate e cipolla cotta al forno la panna calda e frullare fino a ottenere una crema, aiutandosi con acqua di cottura se dovesse risultare troppo dura.

Per la salsa al prezzemolo:
Sbollentare il prezzemolo per 3-4 secondi in acqua bollente, raffreddare in acqua e ghiaccio. In un bicchiere alto frullare il prezzemolo con acqua e ghiaccio fino al raggiungimento di una salsa verde brillante. Salare a piacere

A finire il piatto con pomodorini confit e castagne

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Alessandro Barbato!