Ricetta Insalata di pollanca, toma d’alpeggio scottata, yogurt, tartufo nero – chef Costantino Di Claudio – Osteria del Sass – Besozzo

Share on Facebook!



Lo chef Costantino Di Claudio del ristorante Osteria del Sass di Besozzo (VA) ci propone la sua ricetta dell’Insalata di pollanca, toma d’alpeggio scottata, yogurt, tartufo nero.

Categoria: Antipasto


Chef: Costantino Di Claudio
Ristorante: Osteria del Sass
Via S.Antonio, 17/b
21023 Besozzo (VA)
Tel. 0332 771005
www.osteriadelsass.it
info@osteriadelsass.it


 


Ingredienti per 4 persone
Pollanca 600 gr.
Toma d’alpeggio 150 gr.
Yogurt greco 120 gr.
Tartufo nero 20 gr.
Erba cipollina 10 fili
Sale
Pepe
6 Bacche di ginepro





Procedimento:

Per la pollanca:
inserire il petto e la polpa di pollanca diviso in 4 parti uguali per la lunghezza in due barattoli in vetro a chiusura ermetica, aggiungere tre bacche di ginepro leggermente schiacciate e 3 grammi di sale. Chiudere bene il barattolo e cuocere in lavastoviglie durante un ciclo di lavaggio intenso. La  temperatura 75° circa ed il tempo di lavaggio 2,5/ 3 ore sono perfetti per la cottura delle carni di pollo, simulando così una più sofisticata cottura sottovuoto.
Togliere dai barattoli eliminando il liquido creato, tagliare in dadi da 1 centimetro circa per lato, sminuzzare l’erba cipollina e, in una bacinella mischiare lo yogurt con il pollo caldo e l’erba cipollina. Tenere in caldo.

Per la toma d’alpeggio:
grattugiare e, al centro di una padella antiaderente ben calda distribuire poco formaggio grattugiato dal centro verso l’esterno a mò di spirale formando dei dischi di 12 cm di diametro circa.
Dopo 30 secondi con l’aiuto di una spatola girate il disco che tenderà a “strappare” leggermente ( non abbiamo bisogno di una forma regolare) cuocere per altri 10 secondi, togliere dalla padella alzandolo con un coltello o piccola spatola senza punta ed appoggiare su un tagliere, ottenendo cosi una forma a cono irregolare, nocciola al centro e con i bordi leggermente più scuri.
Attenzione a non far scottare troppo il formaggio, diventerebbe amaro.

Impiattamento:
Con l’aiuto di un coppapasta da 12 cm al centro di un piatto da portata versate il pollo condito con lo yogurt e l’erba cipollina, posizionare sopra le forme croccanti di toma, grattare il tartufo e terminare con un filo di erba cipollina ed un trito di pepe.

 

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Costantino Di Claudio!