Ricetta “Pane, aglio, olio e frutta secca” – chef Maicol Izzo – Piazzetta Milù * – Castellammare di Stabia

Share on Facebook!



Lo chef stellato Maicol Izzo del ristorante una stella Michelin Piazzetta Milù * di Castellammare di Stabia (NA) ci propone la sua ricetta di Pasqua “Pane, aglio, olio e frutta secca”.

Categoria: Antipasto
Stagione: Pasqua


Chef: Maicol Izzo
Ristorante: Piazzetta Milù
Corso A. de Gasperi, 23
80053 Castellammare di Stabia (NA)
Tel. 081 8715779
https://piazzettamilu.it
piazzettamilu@gmail.com






Ingredienti:

300 gr di pane cafone cotto a legna tagliato a fette
8 nocciole 
8 pinoli
8 noci
8 mandorle 
Finocchietto
Aneto
1 Brioche salata 
1 mozzarella di bufala da 500 gr
1 lt di latte di bufala
sale q.b.
Olio EVO q.b.






Procedimento:

tostare il pane in una padella con aglio e Olio EVO. Aggiungere 1/2 lt di brodo vegetale per completare la cottura fino a che il pane ottiene una consistenza per essere frullato. Aggiungere sale e procedere frullando il pane tostato fino ad ottenerne una salsa. Setacciare. Tostare la frutta secca in forno a 180°C per 7 minuti. Frullare in un Bimby la mozzarella, il latte di bufala e sale ottenendo un liquido da setacciare. Immergere per una notte la brioche nel liquido ottenuto ottenendo un lievitato che è impregnato del gusto della mozzarella di bufala.

Impiattamento:
adagiare un pezzo di brioche al centro (o ai bordi) di un piatto rotondo, disporre la frutta secca in maniera circolare attorno la brioche ed introdurre la salsa di pane calda. Completare con le erbe aromatiche e dell’Olio EVo a crudo.

Note dello chef:
è un piatto che nasce dall’estrema valorizzazione di materie prime apparentemente povere ma retaggio culturale gastronomico della tradizione italiana. Utilizziamo varie tecniche per esaltare il gusto degli elementi utilizzati e renderli contemporanei.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Maicol Izzo!