Ricetta Passatelli di Romagna con tartufo estivo – chef Stefania Baldisarri – Osteria del Vicolo Nuovo – Imola

Share on Facebook!



Stefania Baldisarri, chef del ristorante Osteria del Vicolo Nuovo di Imola (BO) ci propone la sua ricetta dei Passatelli di Romagna con tartufo estivo.

Categoria: Primo piatto
Piatto regionale: Emilia Romagna


Chef: Stefania Baldisarri
Ristorante: Osteria del Vicolo Nuovo
Via Codronchi, 6 – Angolo Via Calatafimi
40026 Imola (BO)
Tel. 0542 32552
http://www.vicolonuovo.it
ambra@vicolonuovo.it






Ingredienti per 6 persone:

gr. 270 di pane comune grattugiato
gr. 70 di farina 00
gr. 280 di Parmigiano grattugiato
6 uova
noce moscata
sale e pepe
tartufo
brodo






Procedimento:
Su di un tagliere si uniscono pane, farina, sale e pepe, Parmigiano Reggiano e noce moscata.
A questo punto si impasta il tutto rigorosamente a mano, unendo le uova. Si deve ottenere un composto abbastanza consistente.

Si preparano delle pallotte per ogni porzione, da schiacciare o con l’apposito ferro o con lo schiacciapatate. Quando il brodo bolle si buttano e appena riemergono sono cotti. Togliete i passatelli dal brodo, e fateli saltare con la salsa fuori dal fuoco.
Coprite con il tartufo.

Per la salsa:
1 rosso d’uovo,
sale, pepe
Parmigiano
panna fresca
tartufo
Sbattere con una frusta tutti gli ingredienti e fare intiepidire

 

Note dello chef:
Con la bella stagione cogliamo l’occasione per avvicinarci al meno pregiato tartufo nero che, la Francia insegna con il nero di Périgord, può darci grandi soddisfazioni, ad un costo più accessibile. Ecco una ricetta che lo esalta in felice abbinamento con un classico del nostra tradizione: i morbidi, voluttuosi passatelli.
I vini da abbinare dovranno essere profumati e non troppo alcolici, che facciano da giusto contrappunto all’aroma del tartufo senza soffocarlo, considerando ad esempio come i tartufi neri, risultino essere i più intensi al palato e caratterizzati da una leggera nota gustativa amarognola, la quale deve essere contrastata da un’adeguata morbidezza del vino.
Può essere proposto quindi l’abbinamento con un rosato, facendo riferimento a quelli che sono dotati di profumi intensi, maggiore morbidezza e giusta freschezza, per esempio Impressioni di Settembre di Leone Conti.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette della chef Stefania Baldisarri!