Ricetta Sgombro dell’Adriatico grigliato con patata schiacciata e fondo dell’arrosto – chef Andrea Erbacci – Casa Artusi – Forlimpopoli

Share on Facebook!



Lo chef Andrea Erbacci del ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli (FC) ci propone la sua ricetta dello Sgombro dell’Adriatico grigliato con patata schiacciata e fondo dell’arrosto.

Categoria: Antipasto


Chef: Andrea Erbacci
Ristorante: Casa Artusi
Via A. Costa 23/27
47034 Forlimpopoli (FC)
Tel. 0543 743138
http://www.casartusi.it
ristorante@casartusi.it


 


Ingredienti per 2 persone:

1 Sgombro (200/300 gr)
1 Patata
Succo di Limone q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e Pepe q.b.
Olio EVO 

Per il Fondo dell’arrosto:
1 kg di ritagli e scarti di Manzo
Scarti di verdure q.b.
Rosmarino, alloro e salvia q.b.






Procedimento:

Sfilettare lo sgombro avendo cura di togliere tutte le lische, condire i filetti ricavati con olio EVO, un pizzico di sale e rosmarino poi lasciali riposare 15/20 minuti.
Cuocere la patata intera con la sua buccia ben lavata. Una volta cotta pelarla, schiacciarla con uno schiaccia patate e condirla con succo di limone, prezzemolo tritato, olio EVO, sale e pepe.
Tostare a fuoco vivace i ritagli e scarti di manzo, gli scarti delle verdure e i profumi affinché si bruciacchino leggermente come fossero arrostiti. A questo punto aggiungere del ghiaccio (eventualmente acqua fredda) per estrarre il più possibile profumi e sapori. Cuocere a fuoco lento per 2/3 ore senza mai farlo asciugare troppo. Filtrare con un colico a maglia fine e far bollire ancora fino ad ottenere un fondo dalla consistenza al miele.
Cuocere il filetto di sgombro solo dalla parte della pelle sulla griglia o brace finché non sarà cotto anche dalla parte superiore.
Servire la patata tiepida accanto al fondo dell’arrosto sul quale poggerete il filetto.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Andrea Erbacci!