Rigatino toscano PAT






Il Rigatino toscano PAT o pancetta stesa è un salume originario della campagna toscana e inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

Il rigatino è un prodotto artigianale tipico della norcineria toscana e viene generalmente affettato sottile per essere accompagnato con il tipico pane senza sale o il formaggio pecorino.

La principale differenza rispetto le altre pancette è il taglio di carne con il quale viene prodotto; infatti, in genere, viene utilizzato un pezzo proveniente dalla parte superiore del maiale, quella compresa fra il dorso e la pancia. I tagli vengono poi rifilati. lasciano la cotenna su un solo lato.

Dopo la salatura e la speziatura con pepe, rosmarino, aglio e altri aromi naturali, il rigatino viene fatto maturare all’interno di celle frigorifere per circa un mese.

Al termine di questo periodo le pezze vengono tolte dalla salamoia e tutta la parte senza cotenna viene sigillata con pepe nero macinato finissimo. Il Rigatino, dopo un ulteriore periodo di due settimane di stagionatura, è pronto per il consumo.

Prodotto: Salume
Regione: Toscana
Tutela: PAT






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Rigatino toscano PAT!