Terra d’Otranto DOP






L’olio extravergine Terra d’Otranto DOP è un ottimo olio pugliese che ha ottenuto la DOP fin dall’anno 1998.

L’olio extravergine Terra d’Otranto DOP è ottenuto da olive delle varietà Cellina di Nardò ed Ogliarola Leccese, per almeno il 60 %. Il restante 40% può essere ottenuto con altre varietà presenti negli oliveti.

La raccolta delle olive deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno, direttamente dalla pianta.

L’estrazione dell’olio deve avvenire soltanto mediante processi meccanici e fisici atti a garantire l’ottenimento di oli senza alcuna alterazione delle caratteristiche qualitative contenute nel frutto.

Tutto il procedimento produttivo, dalla raccolta al confezionamento deve avvenire entro due giorni dalla raccolta delle olive e all’interno della zona geografica delimitata.

Per garantire una uniformità di gusto e sapore sono idonei gli oliveti situati entro i 517 metri di altitudine.

L’olio extravergine Terra d’Otranto al momento della commercializzazione deve avere colore verde o giallo con leggeri riflessi verdi, odore e sapore di fruttato medio con leggera sensazione di foglia.

Si caratterizza anche per una media o leggera sensazione di piccante e di amaro, integrata con le sensazioni di foglia di olivo ed erba appena falciata.

La prevalenza di Ogliarola porta profumi di cardo, carciofo e cicoria, mentre la Cellina ricorda il pomodoro e i frutti di bosco.

La zona di produzione comprende l’intero territorio della provincia di Lecce, parte della provincia di Taranto (con esclusione dei comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Mottola, Massafra, Crispiano, Statte ), parte della porzione del comune di Taranto ed alcuni comuni della provincia di Brindisi (Brindisi, Cellino San Marco, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, Sandonaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre S. Susanna).

La zona geografica sopracitata si estende ad arco insinuandosi fra i mari Jonio ed Adriatico, dalle Murge tarantine e dalle estreme pendici brindisine delle Murge di Sud-Est, per il tavoliere di Lecce, per finire nelle Serre, alla confluenza dei due mari.

 

Prodotto: Olio
Regione: Puglia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.oliodopterradotranto.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’olio Terra d’Otranto DOP!