Terre di Siena DOP






L’olio Terre di Siena DOP è uno dei migliori oli extravergini d’oliva prodotti in Toscana.

L’olio Terre di Siena DOP è prodotto con olive di cultivar Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo, presenti, a livello aziendale, singolarmente per almeno il 10% e congiuntamente in misura non inferiore all’85% del totale delle olive utilizzate.

Tutte le olive destinate alla produzione dell’olio Terre di Siena DOP devono essere prodotte in oliveti posti su terreni collinari, privi di ristagni idrici e ben drenati e devono avere le caratteristiche e il livello qualitativo previsti dal disciplinare di produzione.

Per mantenere elevato il livello qualitativo dei frutti è posto un limite di produzione pari a 30 Kg per pianta. La raccolta delle olive potrà iniziare nel mese di ottobre e deve terminare entro il 31 dicembre.

Le olive possono essere conservate dai coltivatori solo per 3 giorni dopo la raccolta. Entro questo breve periodo le olive devono essere portate al frantoio che devono essere trasformate in olio entro le successive 24 ore.

Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre olio che presenti le caratteristiche peculiari originarie del frutto. La resa in olio non può essere superiore al 22% in peso delle olive.

Al momento dell’imbottigliamento l’olio Terre di Siena DOP deve avere colore compreso tra il verde e il giallo, odore fruttato e un gusto tipico con note di amaro e piccante.

La zona di produzione dell’olio Terre di Siena DOP è limitata alla parte collinare dei Comuni posti nella Provincia di Siena.

 

 

Prodotto: Olio
Regione: Toscana
Tutela: DOP
Consorzio: https://terredisienadop.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’olio Terre di Siena DOP!