Ricetta Zeppole di San Giuseppe – chef Vincenzo Faiella – Faiella Pastrychef – San Marzano sul Sarno

Ricetta Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe - chef Vincenzo Faiella - Faiella Pastrychef - San Marzano sul Sarno


Il Pastry chef Vincenzo Faiella della boutique Faiella Pastrychef di San Marzano sul Sarno (SA) ci propone la sua ricetta delle “Zeppole di San Giuseppe”.

 

Categoria: Dessert
Stagione: San Giuseppe


 

Chef: Vincenzo Faiella
Ristorante: Faiella Pastrychef
Largo De Gasperi, 16/17
84010 San Marzano sul Sarno (SA)
Tel. 081 3144368
www.vincenzofaiella.it
info@vincenzofaiella.it



Ingredienti per 40 zeppole:

 

Per i bignè:
1,2 kg uova intere
1 kg farina 00 W180
1 litro acqua
400 g burro
20 g sale

Per la crema pasticcera:
1 litro latte intero
400 g tuorli d’uovo
350 g zucchero
200 g panna
80 g amido di riso
20 g amido di mais
3 g vaniglia o estratto di vaniglia

Per la finitura:
Amarene sciroppate intere



Procedimento:

 

Per i bignè:
Portate a bollore l’acqua con il burro e il sale. Unite la farina, tutta in una volta, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate asciugare sul fuoco vivo per 4–5 minuti.
Fate raffreddare l’impasto in planetaria fino a 53–54 C°. Aggiungete le uova poco alla volta e lavorate fino a ottenere una massa liscia e compatta.
Versate l’impasto in una sac à poche e formate le zeppole della dimensione desiderata. Friggetele in olio di semi a 175 C° fino a doratura.

Per la crema pasticcera:
Portate quasi a bollore latte, panna e vaniglia. Mescolate a parte i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi unite gli amidi.
Versate i liquidi caldi sul composto di tuorli d’uovo e cuocete mescolando fino a ottenere una crema densa e liscia. Lasciate raffreddare.

Per la finitura:
Farcite le zeppole con la crema pasticcera e completate con 3 amarene sciroppate intere.

 

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Vincenzo Faiella!