Pane di semola con lievito madre ed erbe aromatiche, finocchietto marino e salicornia, con sale alle bacche di mirto, lentischio e ginepro – ricetta chef Valeria Parisi – Cagliari

Share on Facebook!



La Chef Valeria Parisi de La dimora degli osti custodi di Cagliari (CA) ci propone la sua ricetta “Pane di semola con lievito madre ed erbe aromatiche, finocchietto marino e salicornia, con sale alle bacche di mirto, lentischio e ginepro”.

Categoria: Pane dello chef


Chef:

Valeria Parisi
Ristorante: la dimora degli osti custodi
09131 Cagliari (CA)
l.artelabro@gmail.com



Ingredienti:
Semola rimacinata gr 500Lievito madre rinfrescato gr 150Acqua 300 grLatte 100 grOlio evo due cucchiaiSale 10 grFinocchietto Marino fresco 40 grSalicornia 40 grBacche mirtoGineproLentischioRosmarino



Procedimento:

Impastate semola, acqua, latte olio per circa 10 minuti impastatrice velocità 1 poi circa due minuti a doppia velocità.

Aggiungete lievito madre (tenuto a temperatura tra i 25 e i 28 gradi) e sale poi 3 minuti velocità 1

L’impatto risultante dovrà staccarsi facilmente dall’impastatrice, dovrà “filare” e dovrà essere compatto, ma morbido

Fate riposare e lievitare a temperatura intorno ai 22 gradi per 20/24 ore in un recipiente ampio che permetta all’impasto di crescere, coperto con pellicola e un pannetto di lana o cotone.

Dopodiché tagliate grossolanamente finocchietto marino e salicornia. Lavorate e ripiegate l’impasto a tasca senza schiacciarlo per 5 minuti inserendo nella lavorazione le erbe tritate. Realizzate una pagnotta a vostro piacimento.

Tritate qualche grammo di sale grosso Marino assieme a qualche bacca di ginepro e di mirto e del rosmarino fresco.

Cospargete il sale così aromatizzato sulla superficie del pane

Coprite la pagnotta con un pannetto di lana e dopo due ore di riposo infornate se possibile su pietra in cordierite o similari preriscaldata in forno statico a 210 gradi per 10 minuti. Poi abbassate il forno a 190 per 15 minuti. Poi a 180 fino ad arrivare circa ad un’ora totale.

Note della chef:
Questa aromatizzazione si presta per abbinare il vostro pane tagliato a fette a qualsiasi piatto di pesce. Provatelo assieme ai sauté di cozze o arselle, sia in rosso che in verde e… 

Buon appetito!

Scopri le altre ricette della chef Valeria Parisi!