Amarene brusche di Modena IGP


Il nome Amarene brusche di Modena IGP, identifica la confettura prodotta con i frutti del Prunus cerasus, anche conosciuto come ciliegio acido, coltivato nella provincia di Modena fin dal seicento.

Caratterizzata dal peculiare sapore asprigno, che la distingue nettamente dalle altre confetture, la confettura Amarene Brusche di Modena IGP è l’ideale per la preparazione di torte e crostate a base di pasta frolla. Può essere gustata anche al naturale, come dessert a fine pasto, ed è molto apprezzata inoltre in abbinamento al gelato. Dolce tipico della tradizione modenese è la “crostata di amarene”, torta con base di pasta frolla e ricoperta di confettura di amarene brusche.

La trasformazione delle amarene brusche in confettura è legata a due fattori principali: la maturazione del prodotto in un arco temporale molto ristretto e la scarsa conservabilità dei frutti, motivi per i quali le amarene erano del tutto inadatte alla commercializzazione per il consumo fresco.

Sebbene già nel 1662 sia documentata una ricetta di confettura di ciliegia acida nel libro «L’arte di ben cucinare et istruire» di Bartolomeo Stefani, la vera e propria coltivazione intensiva della pianta nasce solo nel 1882, nel podere «La Colombarina» presso Vignola, di proprietà dell’avvocato Luigi Mancini.

Oggi la zona di produzione, condizionamento e trasformazione della confettura Amarene brusche di Modena IGP è rappresentata esclusivamente dall’intero territorio amministrativo della provincia di Modena e dal territorio limitrofo della provincia di Bologna, limitatamente ai seguenti comuni: Anzola nell’Emilia, Bazzano, Castel d’Aiano, Castello di Serravalle, Crespellano, Crevalcore, Monte S. Pietro, Monteveglio, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Savigno e Vergato.

La confettura deve essere preparata con amarene prodotte nel territorio sopra descritto per almeno il 70% e la frutta utilizzata deve essere almeno 150 gr per 100 gr di prodotto finito.
Non sono ammessi né coloranti, né conservanti, né addensanti.
La raccolta viene effettuata nel periodo compreso dal 20 maggio al 31 luglio. Per evitare la possibilità di danneggiamento parziale dei frutti, qualora il prodotto sia raccolto meccanicamente, la consegna all’impianto di trasformazione deve essere effettuata entro ventiquattro ore dalla raccolta.

 

Prodotto: Confettura
Regione: Emilia Romagna
Tutela: IGP
Consorzio: http://amarenebruschedimodena.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con le Amarene brusche di Modena IGP!