Aprutino Pescarese DOP






L’olio extravergine Aprutino Pescarese DOP vanta origini antichissime ed è tradizionalmente prodotto fin dai tempi dei romani.

Fin dai tempi dei romani nella zona collinare nei pressi di Pescara, denominata Aprutium prima e Aprutina poi, è stato coltivato l’olivo, fatto testimoniato dai molti stemmi araldici degli antichi casati, ove campeggia la pianta dell’olivo o un suo ramoscello.

La presenza così antica della coltura dell’olivo in questa zona dipende dalle sue particolari condizioni climatiche, molto favorevoli alla naturale crescita della pianta.

Infatti a pochi chilometri dalla fascia costiera vi sono dolci colline che ben si prestano a questa coltura.

L’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese deve essere ottenuto dalla spremitura di olive delle varietà Dritta, Leccino e Toccolana in misura non inferiore all’80% del totale dei frutti utilizzati.

La raccolta delle olive viene effettuata nel periodo compreso tra il 20 ottobre e il 10 dicembre di ogni anno, direttamente dall’albero a mano o con mezzi meccanici.

Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originarie del frutto.

Tutte le operazioni di oleificazione devono essere effettuate entro e non oltre i tre giorni successivi alla raccolta e in strutture poste all’interno della zona della Doc.

L’olio posto in commercio deve avere colore compreso tra i toni del verde e il giallo, un sapore fruttato con note erbacee e una leggera sensazione di mandorla verde, carciofo e pomodoro. La nota amara è media, così come il grado di piccantezza.

L’Aprutino Pescarese deve essere prodotto nel territorio dei seguenti comuni, tutti della provincia di Pescara:

Alanno, Bolognano, Castiglione a Casauria, Cappelle Sul Tavo, Carpineto Nora, Catignano, Città S. Angelo, Civitaquana, Civitella Casanova, Cepagatti, Collecorvino, Corvara, Cugnoli, Elice, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Montesilvano, Moscufo, Penne, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Pietranico, Rosciano, S. Valentino, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria, Torre dei Passeri, Turrivalignani, Vicoli.

 

 

Prodotto: Olio
Regione: Marche
Tutela: DOP
Consorzio: www.aprutinopescarese.com






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’olio Aprutino Pescarese DOP!