Arancia di Ribera DOP



L’Arancia di Ribera DOP è forse l’arancia siciliana più conosciuta ed apprezzata a causa della sua straordinaria dolcezza e la grande resa nella spremitura.

La coltivazione di arance nella vallata del fiume Verdura è testimoniata da molti documenti storici datati già a partire dagli inizi del 1800, dove si parla di eccellenti produzioni di melarance, arance vaniglia e di altri agrumi, destinate ai mercati regionali, italiani e addirittura americani.

Alle prime varietà coltivate si aggiunsero a partire dagli anni ’30 le arance Brasiliano, caratterizzate da una abbondante produzione unita a una straordinaria qualità del frutto.

Oggi le Arance di Ribera devono essere della varietà Brasiliano, Washington Navel o Navelina, con un diametro non inferiore ai 70 mm, forma tipicamente sferica-ellissoidale con ombelico interno, colore della buccia arancio uniforme, con tendenza al rossastro a fine inverno e polpa di colore arancio uniforme, tessitura fine e soda, senza semi. Il succo estratto, non inferiore al 40% del peso dell’intero frutto, deve essere di colore arancio.

Gli interventi di potatura vengono eseguiti da febbraio a settembre e devono consentire la formazione di una struttura a “globo” armonica e “piena”.
La raccolta, effettuata a mano distaccando i frutti con le forbici, inizia i primi di novembre per la varietà Navelina, terminando alla fine di febbraio, mentre per le varietà Brasiliano e Washington navel inizia nella prima decade di dicembre e termina alla fine di maggio.

Per i frutti non immessi immediatamente al consumo, dopo la raccolta è permessa la conservazione in celle frigorifere, ma solo per un periodo che non può superare i 90 giorni dalla raccolta ed esclusivamente in strutture poste all’interno della zona della DOC.
Questo perchè, l’arancia di Ribera non subendo alcun trattamento chimico, non avendo conservanti o cere sulla buccia, è un frutto più sensibile di altri ai trasporti e alle manipolazioni.

Le caratteristiche dell’Arancia di Ribera sono principalmente una consistenza della polpa tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca lasciando pochissimi residui membranosi e un perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo.
Queste peculiarità sono dovute ai suoli argillosi della zona di produzione, ricchi di minerali prontamente assimilabili, come ad esempio il potassio che favorisce la migrazione degli zuccheri dalle radici, foglie e rami sino ai frutti, contribuendo in maniera decisa ad aumentare il contenuto di zuccheri e la qualità gustativa dei frutti.

La zona di produzione dell’Arancia di Ribera DOP comprende i Comuni di: Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula in Provincia di Agrigento e il Comune di Chiusa Sclafani in Provincia di Palermo.

 

Prodotto: Agrume
Regione: Sicilia
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.aranciadiriberadop.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Arancia di Ribera DOP!