Asparago Bianco di Bassano DOP



L’Asparago Bianco di Bassano DOP è uno degli asparagi più conosciuti ed apprezzati di tutta Italia, spesso utilizzato nelle ricette dei più grandi chef, grazie alle sue particolari caratteristiche.

La storia dell’asparago di Bassano affonda le sue radici molto indietro nel tempo, tanto che già nel Seicento i veneziani lo coltivavano diffusamente negli Orti di Terraferma.
Si narra che i padri in viaggio per il Concilio della Controriforma di Trento (1545-1563), transitando da Bassano, ebbero modo di gustare il prodotto locale e ci fu chi, tra loro, lasciò scritto dei suoi pregi dietetici.

Oggi l’Asparago Bianco di Bassano è uno dei prodotti del Veneto più conosciuti ed apprezzati sulle tavole italiane e nelle cucine degli chef a causa del suo delicato sapore e la quasi totale mancanza di fibrosità, rendendo il turione quasi interamente commestibile.

Gli asparagi devo essere di colore bianco o leggermente rosati nelle brattee o alla base, purché la colorazione non si estenda all’apice dei turioni e a condizione che possa essere eliminata con la pelatura normale da parte del consumatore e, in ogni caso, non devono superare il 10% del prodotto del mazzo.
Ovviamente devono essere ben formati, dritti, interi e con apice serrato. Non devono essere vuoti, né spaccati, né pelati, né spezzati.
Il diametro centrale minimo, compresa la tolleranza, è fissato in 11 mm.

La zona di produzione è limitata alla provincia di Vicenza, nei territori dei comuni di Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Romano D’Ezzelino, Rosa’, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Marostica.
Qui i terreni sono caratterizzati da una tessitura di tipo franco o franco-sabbiosa, con un sottosuolo ricco di ghiaia, dotati di una buona permeabilità e di una discreta presenza di sostanza organica.
L’area interessata è di origine alluvionale, essendo ricompresa nell’area della Valsugana che ospita il fiume Brenta.

Tra gli eventi meteorologici da tenere in considerazione, si segnala la direzione del vento che dall’Alta Valsugana si spinge verso sud-est, determinando un micro clima locale, caratterizzato da scarsi ristagni di umidità, una minore presenza di nebbie, una minore incidenza sull’escursione termica dei suoli.
Tutte queste caratteristiche permettono che la pianta sviluppi un complesso sistema radicale, ampio e profondo, costituito da grossi rizomi, da radici carnose,favorendo una intensa attività di assorbimento degli elementi nutritivi.

 

 

Prodotto: Ortaggio
Regione: Veneto
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.asparagobiancobassano.com



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Asparago Bianco di Bassano DOP!