Asparago di Badoere IGP
L’Asparago di Badoere IGP, nelle sue varietà bianco o verde, costituisce una delle produzioni locali più pregiate di tutto il Veneto.
La coltura degli asparagi nel Veneto è molto antica, poiché, con grande probabilità, furono i Romani ad introdurla.
La coltivazione continuò anche nel medioevo, ma sempre per consumi personali e senza un vero commercio a fini economici.
Ma dopo la seconda guerra mondiale la trasformazione delle mezzadrie e soprattutto il concomitante l’abbandono degli allevamenti del baco da seta, ha permesso ai contadini di disporre del tempo necessario alla coltivazione degli asparagi nella stagione primaverile.
La zona di produzione dell’Asparago di Badoere è caratterizzata da una temperatura media di ca. 15° C, con precipitazioni mediamente concentrate nel periodo primaverile ed autunnale. Queste condizioni escludono la necessità di interventi irrigui nel periodo di raccolta dei turioni, evitando ogni sorta di stress idrico alle piante che garantiscono, in questo modo, agli asparagi di Badoere una qualità ottima.
Gli asparagi bianchi hanno turione diritto e apice molto serrato. Il colore è bianco, con possibili sfumature rosate acquisite dopo la fase di confezionamento. Hanno un sapore dolce, non acido, non salato, e un aroma lieve di legumi freschi e spiga di grano matura.
Gli asparagi verdi, invece, hanno turione diritto, con possibile leggera deviazione della punta e apice molto serrato. Il colore è verde intenso e brillante, con possibili sfumature violacee ore nella parte apicale, verde con variazioni violacee fino al bianco nella parte basale. Il sapore è dolce e marcato, non acido, non salato, non amaro con aroma fruttato ed erbaceo persistente.
La zona di produzione e confezionamento dell’Asparago di Badoere I.G.P. comprende i comuni di Piombino Dese e Trebaseleghe in Provincia di Padova, Casale sul Sile, Casier, Istrana, Mogliano Veneto, Morgano, Paese, Preganziol, Quinto di Treviso, Resana, Treviso, Vedelago e Zero Branco in Provincia di Treviso e infine il Comune di Scorzè in Provincia di Venezia.
Prodotto: Ortaggio
Regione: Veneto
Tutela: IGP
Consorzio: http://www.asparagodibadoere.it
Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con l’Asparago di Badoere IGP!