Sfera di baccalà, crumble di taralli, salsa di pomodoro arrosto, pesto di borragine e carciofo confit – ricetta chef Francesco Cicala – Torre Brayda – Cerignola

Share on Facebook!


Lo chef Francesco Cicala del ristorante Torre Brayda di Cerignola (FG) ci propone la sua ricetta “Sfera di baccalà, crumble di taralli, salsa di pomodoro arrosto, pesto di borragine e carciofo confit”.

Categoria: Antipasto
Stagione: Autunno


Chef:

Francesco Cicala
Ristorante: Torre Brayda
Via Teano, Km 2,00
71042 Cerignola (FG)
Tel. 0885 424986
torrebrayda.ricev@libero.it



Ingredienti per 4 persone:
600 g di ottimo baccalà dissalato100 g di crumble di taralli400 g di pomodorini datterini4 carciofi di San Ferdinando confit180 ml di olio evo50 g di sponsale2 spicchi di aglioscorza di limone e arancia Bioq.b. erbe aromatiche e spezie varie40 g di polvere di pistacchio300 g di borragine40 g di mandorle frescheq.b. sale, pepe30 g di pecorino



Procedimento:

Tagliamo la polpa del baccalà con il coltello a tartare con olio Evo, scorza di limone e arancia ed erbe aromatiche.
Lasciamo marinare.

Laviamo i pomodorini datterini e tagliamoli a metà.
Condiamo con sale, zucchero, sponsale, aglio in camicia e timo.
Inforniamo per 25 minuti a 180° C.
A cottura ultimata togliamo l’aglio, le scorze d’arancia e limone, il timo e frulliamo il tutto al mixer. Successivamente passiamo al setaccio e lasciamo in caldo.

Laviamo la borragine e scottiamola per 4 minuti in acqua bollente salata, scoliamola e mettiamola subito in acqua fredda e ghiaccio, scoliamo e strizziamo.
Mettiamo nel boccale del frullatore la borragine, il pecorino, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Azioniamo le lame e aggiungiamo a filo 80 ml di olio Evo.

Con la tartare di baccalà formiamo delle sfere di circa 150 g e le adagiamo in una teglia forata da forno. Cuciniamo a vapore per 6 minuti circa.

Montiamo il piatto versando al centro la salsa di pomodorini, il pesto di borragine, adagiamo la sfera di baccalà, il crumble di taralli e spolveriamo con la polvere di pistacchio.
Guarniamo con il carciofo confit e la pelle di baccalà disidratata.

Buon appetito!

Scopri le altre ricette dello chef Francesco Cicala!