Bagòss PAT


Il Bagòss PAT è un formaggio lombardo prodotto esclusivamente nel Comune di Bagolino in provincia di Brescia, elencato tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

Il Bagòss è un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli. Quello autentico è prodotto solo a Bagolino in 28 piccole aziende dove gli allevatori lo producono con l’aiuto delle loro famiglie. Tutte le mandrie vengono portale all’alpeggio durante la stagione estiva.

La sua origine risale probabilmente al XVI secolo, quando Bagolino era un paese situato alla frontiera della Repubblica di Venezia, ricca di spezie provenienti da tutto il mondo.

La sua particolarità, infatti, è che durante la fase della rottura della cagliata viene aggiunto un cucchiaino di zafferano.

L’odore è caratteristico di formaggio stagionato, penetrante, persistente, si avvertono, le sensazioni speziate dello zafferano, unite a note di pascolo e fienagione. Il sapore è intenso, tipico dei formaggi stagionati, lievemente piccante, specialmente nei formaggi molto invecchiati.

Prodotto: Formaggio
Regione: Lombardia
Tutela: P.A.T.



Guarda qui tutte le ricette degli chef italiani con il Bagòss PAT!