Bleu d’Aoste


Il Bleu d’Aoste è un formaggio vaccino della Valle d’Aosta con una storia molto recente, ma che è già entrato a far parte dei migliori formaggi italiani, vincendo parecchi premi internazionali.

Il Bleu d’Aoste è un formaggio nato nel 2005 nella Centrale Laitière Vallée d’Aoste di Gressan, prodotto con latte delle mucche di razza valdostana munto soltanto negli allevamenti i 600 metri di altitudine.

Il latte vaccino viene dapprima pastorizzato e successivamente arricchito di muffe di tipo Penicillium roqueforti. Una stagionatura tra i 90 e i 120 giorni termina la lunga procedura per realizzare questo gustosissimo formaggio valdostano erborinato.

Ogni forma ha un peso di circa due chili e mezzo, e un diametro di circa 18 centimetri, con una crosta rugosa di colore grigio.

All’interno la pasta è morbida, compatta, di colore bianco e con caratteristica erborinatura che lo caratterizza; il sapore è inconfondibile, pronunciato e caratteristico per le specifiche muffe con cui è stato arricchito.

Il Bleu d’Aoste ha vinto due medaglie d’oro nella categoria formaggi erborinati alle Olimpiadi dei formaggi di montagna nelle edizioni 2005 e 2007.

Prodotto: Formaggio
Regione: Valle d’Aosta
Tutela: nessuna






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Bleu d’Aoste!