Carciofo Spinoso di Sardegna DOP


Il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP è rinomato in tutto il mondo per le sue caratteristiche di dolcezza e carnosità.

La coltivazione del carciofo in Sardegna si può far risalire fin ai tempi dei Fenici e nel corso dei secoli è stata incrementata e migliorata fino a diventare una delle economie cardine dell’agricoltura isolana e nazionale.
I metodi di coltivazione moderni hanno poi trasformato la produzione artigianale del carciofo sardo in una produzione specializzata, orientata verso i mercati di consumo nazionali ed internazionali.

Il Carciofo Spinoso di Sardegna è un ecotipo locale della specie Cynara scolymus ed è caratterizzato da un capolino conico allungato mediamente compatto di colore verde con ampie sfumature violetto-brunastre.
Le brattee, terminanti con appuntite spine gialle, sono carnose e allo stesso tempo tenere e croccanti, così come il gambo che è tenero e edibile.

Il profumo è intenso di cardo e floreale mentre il gusto è corposo con equilibrata sintesi di amarognolo e dolciastro per la presenza di derivati polifenolici e cinarina.
La presenza dei tannini è poco avvertita in quanto controbilanciata da sensazioni prevalenti di dolce, derivanti dalla presenza importante di carboidrati.

Queste caratteristiche uniche e molto apprezzate nel consumo del carciofo crudo, sono prevalentemente dovute al particolare clima della Sardegna, caldo, secco e con una intensità della radiazione solare veramente eccezionale, che si tramuta nella produzione elevata di carboidrati che ne determinano la dolcezza.

 

Prodotto: Carciofo
Regione: Sardegna
Tutela: DOP
Consorzio: http://www.carciofosardodop.it



Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP!