Le ricette stellate di Antonello Sardi chef una stella Michelin Italia sono su www.chefericette.com. Scopri anche tu come cucinare i piatti stellati firmati Antonello Sardi!


Antonello Sardi nasce come auto-didatta nelle cucine fiorentine, finchè dopo 2 anni di esperienza al Ristorante Fuor d’Acqua in San Frediano, storico quartiere fiorentino, approda al Devero a Milano con lo Chef Enrico Bartolini.

Sempre con lo Chef pluri-stellato si trasferisce in Val d’Orcia al Ristorante Perillà, dove ufficialmente inizia la sua carriera come Chef.

Nel 2013 arriva alla Bottega del Buon Caffè a Firenze, dove, dopo un periodo da sous chef, diventa Executive Chef raggiungendo l’ambito traguardo della prima stella nella Guida MICHELIN 2015.

All’inizio del 2019 sente il bisogno di cambiare e si affaccia in un territorio neofito come il Mugello, dove alla Tenuta Le Tre Virtù trova la formula perfetta con il ristorante Virtuoso per riconquistare la stella nella Guida MICHELIN Italia 2020.

Immersione nella natura, amore genuino e legame con il territorio esaltano la sua cucina: come materie prime solo eccellenze toscane, piccoli produttori mugellani e non solo, nonché tanti ingredienti auto-prodotti nell’orto e nella fattoria bio della Tenuta.

Una ricerca costante che incrocia la cultura gastronomica toscana, una forte identità e l’intuizione creativa, dando risalto ad ogni ingrediente e sapore per un viaggio autentico e un’esperienza sensoriale nella cucina toscana.


Antonello Sardi è l’Executive Chef del ristorante una stella Michelin Virtuoso di Scarperia e San Piero (FI)