Clementine del Golfo di Taranto IGP
Le Clementine del Golfo di Taranto IGP sono tra i prodotti ortofrutticoli pugliesi più rinomati e gustosi.
Le Clementine del Golfo di Taranto IGP devono appartenere alle cultivar Comune, Fedele, Precoce di Massacra (o Spinoso), Grosso Puglia, ISA, SRA 63, SRA 89.
La potatura è praticata ogni anno a primavera inoltrata, è finalizzata ad assecondare l’equilibrio tra la funzione vegetativa e produttiva, con tagli limitati specialmente nei primi anni.
La forma di allevamento è quella a globo – vaso.
La concimazione è sempre basata sullo stato di fertilità del terreno, a seguito di opportune analisi effettuate con cadenza triennale.
L’irrigazione viene praticata in quasi tutti i periodi dell’anno, in assenza di piogge. Il metodo più in uso è quello a goccia o a zampillo.
I trattamenti antiparassitari sono praticati con i prodotti fìtosanitari a base di principi attivi registrati per gli agrumi.
Tutti i nuovi impianti devono essere realizzati usando come esclusivo porta innesto il Citras aurantium L., volgarmente noto come Arancio amaro o Melangolo.
La raccolta dei frutti deve essere effettuata a mano, con l’uso delle forbici, evitando che i frutti vengano deteriorati. I frutti devono essere raccolti asciutti, senza foglia o con qualche foglia. I frutti privi di calice (rosetta) sono esclusi dalla I.G.P. La tecnica della deverdizzazione non è ammessa.
È consentito l’impiego di cere e/o di prodotti conservanti ammessi dalla legislazione del Paese cui i frutti sono destinati, e in quanto tali, agenti esclusivamente all’esterno della buccia, senza alterazione del sapore e dell’odore tipici di ciascuna clementina.
Le Clementine del Golfo di Taranto IGP devono avere forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli.
La buccia deve essere liscia o leggermente rugosa di colore arancio con un massimo del 30% di colorazione verde.
La polpa deve essere di colore arancio e il contenuto minimo in succo, ottenuto mediante spremitura con pressa a mano, non deve essere inferiore al 40% del peso del frutto.
L’aroma deve essere intenso e persistente.
La zona di produzione delle Clementine del Golfo di Taranto IGP comprende l’intero territorio dei comuni di Palagiano, Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Taranto e Statte, tutti in Provincia di Taranto.
Prodotto: frutta fresca
Regione: Puglia
Tutela: IGP