Crema di ciaccino toscano profumato al finocchietto, salsiccia di cinta senese e spinaci di campo saltati – ricetta chef Mirko Vaselli – La terrazza di Leonina – Asciano
Share on Facebook!
Lo chef Mirko Vaselli del ristorante La terrazza di Leonina del Castello di Leonina Relais di Asciano (SI) ci propone la sua ricetta “Crema di ciaccino toscano profumato al finocchietto, salsiccia di cinta senese e spinaci di campo saltati”.
Categoria: Secondo
Stagione: Autunno
Regione: Toscana
Chef:
Mirko Vaselli
Ristorante: La terrazza di Leonina
c/o Castello di Leonina Relais
Strada di Leonina, 5
53041 Asciano (SI)
Tel. 0577 716088
https://www.castelloleonina.com
castello@paradisehotels.it
Ingredienti per 4 persone:Olio q.b.Scalogno piccolo 1Aglio 2 spicchiSemi di finocchio q.b.
Ciaccino 700 gSale q.b.Brodo 200mlPepe q.b.Salsiccia di cinta freschissima 4 pezziSpinaci freschi 1kg
Procedimento:Per la crema di ciaccino:
mettere in una casseruola l’olio, lo scalogno tagliato a piccoli pezzi, uno spicchio di aglio e un pizzico di semi di finocchio.
Far soffriggere, togliere l’aglio e aggiungere 500 g di ciaccino tagliato a piccoli pezzi, saltare finché non prenderà un colore nocciola.
Aggiungere il brodo e cuocere per pochi minuti, salare e pepare, raffreddare e frullare il tutto con aggiunta di brodo al bisogno.
Per la salsiccia:
cuocere in una padella antiaderente capiente a fuoco vivo la salsiccia di cinta.
A metà cottura aggiungere nel grasso della salsiccia gli spinaci e lo spicchio di aglio avanzato, continuando a saltare.
Saltare in padella i rimanenti 200 g di ciaccino fino a farlo diventare croccante: non servirà aggiungere olio perché perderà il suo.
Impiattare a piacimento e completare con un filo di olio.
Buon appetito!