Jambon de Bosses DOP
Il prosciutto Jambon de Bosses è uno dei salumi di montagna più gustosi, con un sapore unico determinato dall’elevata altitudine della zona di produzione e dalla particolare salatura.
Questo singolare prosciutto crudo valdostano è ottenuto dalla coscia fresca di suini adulti provenienti da allevamenti situati nel territorio delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, conformi per la realizzazione dei prosciutti di Parma e San Daniele.
Le cosce posteriori dei maiali vengono sottoposte a salatura con cloruro di sodio, aglio tritato, salvia, rosmarino, pepe e bacche che crescono spontaneamente sulle montagne della Valle d’Aosta.
La stagionatura è condotta in appositi locali dove i prosciutti sono tenuti al buio, a temperatura ed umidità adeguate, assicurando un sufficiente ricambio dell’aria in relazione all’andamento climatico locale. La fase di stagionatura deve durare un periodo non inferiore ai 12 mesi.
Lo Jambon de Bosses ha un colore rosso vinoso con fibra consistente, il grasso è sodo e bianco brillante, talora con sfumatura rosa sulla parte esterna.
Il profumo di questo prelibato prosciutto di montagna è inconfondibile, delicato di carne stagionata e aromatico, il sapore è leggeremente salato con una punta di dolce e sottofondo aromatico, con una delicata venatura di selvatico.
L’elaborazione del Jambon de Bosses deve avvenire interamente nel territorio del Comune di Saint Rhemy-en-Bosses in Valle d’Aosta.
Prodotto: Prosciutto
Regione: Valle d’Aosta
Tutela: DOP
Guarda qui tutte le ricette degli chef italiani con il Jambon de Bosses!