Lenticchia di Altamura IGP






La denominazione di Lenticchia di Altamura IGP è riservata alle lenticchie delle varietà Laird ed Eston coltivate in Puglia e Basilicata.

Le lenticchie sono state per secoli alla base dell’economia agricola familiare delle Murge, ma fu solo negli anni Trenta che la Lenticchia di Altamura inizia la sua importante ascesa commerciale. Grazie al merito di pochi commercianti altamurani, la lenticchia di Altamura iniziò un percorso di esportazione, che nel giro di qualche anno la porterà nei più importanti mercati nazionali e internazionali: Inghilterra e Germania, ma anche Stati Uniti, Canada e Australia.

La Lenticchia di Altamura IGP è una lenticchia secca appartenente alle varietà Laird ed Eston della specie Lens esculenta Moench.

La semina della Lenticchia di Altamura IGP si effettua da novembre a marzo, a seconda della zona di coltivazione e del metodo di coltivazione adottato, nei territori compresi nella Murgia Barese e Materana e nella confinante fossa Pre-Murgiana in una fascia altimetrica compresa tra i 300 mt ed i 600 mt slm.

Questa zona è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e secche. I suoli hanno una composizione tendenzialmente argillosa, con scheletro abbondante dotato di sostanza organica e azoto con molto calcare, specificità che contribuiscono a conferire alle Lenticchie di Altamura un alto tenore proteico e un notevole contenuto in ferro.

La raccolta avviene tra la primavera e l’autunno. Subito dopo la raccolta le lenticchie vengono disinfestate da eventuali parassiti, pulite per separare corpi estranei e spietrate per eliminare eventuali pietre ancora presenti. Con una successiva lettura ottica vengono scartate le lenticchie non uniformi per forma o colore.

Una volta pronte per vendita al pubblico le lenticchie di Alramura devono avere forma tonda e appiattita, una dimensione compresa tra i 3 ed i 4,9 mm per la Eston e tra i 5 ed i 7 mm per Laird. Il colore spazia dal verde al marrone.

Il peso medio per 100 semi può variare da un minimo di 2,8 g ad un massimo di 3,6 g per la Eston e da un minimo di 5,7 a un massimo di 6,5 g per la Laird.

La zona di produzione della Lenticchia di Altamura IGP comprende il territorio amministrativo dei seguenti Comuni: Altamura, Ruvo di Puglia, Corato, Minervino Murge, Andria, Spinazzola, Poggiorsini, Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Genzano di Lucania, Irsina, Tricarico, Matera, Banzi, Forenza, Tolve.

 

Prodotto: Leguminosa
Regione: Puglia – Basilicata
Tutela: IGP
Consorzio: https://www.lenticchiadialtamura.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con le Lenticchie di Altamura IGP!