Mela di Valtellina IGP






La Mela di Valtellina IGP è uno dei tanti fiori all’occhiello dei prodotti tipici lombardi, molto apprezzata per le sue tante qualità nutrizionali.

Il melo in Valtellina ha origini molto antiche, tanto che le prime testimonianze della coltivazione risalgono fino all’epoca Medioevale.
Ma è solo nel secondo dopoguerra che grazie all’impegno di alcuni visionari agricoltori, che credettero in una melicoltura specializzata, contagiando con il loro entusiasmo anche altri agricoltori, la melicoltura conobbe un notevole impulso tanto da modificare fortemente il sistema agricolo e il paesaggio agrario locale.

Oggi la Mela di Valtellina IGP è coltivata in tre diverse varietà: Red Delicious, Golden Delicious e Gala, tutte caratterizzate da colore e sapore particolarmente accentuati, polpa compatta e alta conservabilità.
La Red Deliciouse ha una buccia liscia di colore rosso intenso e brillante, una polpa bianca dal profumo di mela medio elevato. Elevata è anche la percezione degli odori di miele, gelsomino e albicocca. Il sapore è dolce con apprezzabile acidità e aroma di media intensità.
La Golden Deliciouse è di colore giallo intenso a maturazione, talora con sfaccettatura rosa nella parte esposta al sole e a volte soggetta a rugginosità. La polpa è di colore bianco crema, con profumo di mela intenso, per niente farinosa e molto dolce.
La Gala è rossa brillante, con una polpa di colore bianco crema dal profumo di media intensità, per niente farinosa. Il sapore è dolce, poco acido con aroma gradevole di media intensità.

Queste eccezionali caratteristiche sono principalmente dovute alla particolare conformazione della valle, orientata Est-Ovest e protetta a nord dalle Alpi Retiche. Il clima di cui gode la vallata è dunque molto mite, soprattutto nel versante esposto a Sud.
La coltivazione avviene su terreni a un’altitudine compresa tra i 200 ed i 900 metri, utilizzando metodi tradizionali e al tempo stesso innovativi particolarmente attenti ai temi dell’agricoltura ecocompatibile.
La raccolta delle mele si effettua mediante stacco manuale tra settembre e ottobre per la Red Delicious e la Golden Delicious, mentre tra agosto e settembre per la Gala.
Il periodo di conservazione delle mele può esser anche molto lungo, arrivando fino a circa sei mesi.

La zona di produzione della Mela di Valtellina IGP comprende i seguenti Comuni, tutti della provincia di Sondrio: Albosaggia, Andalo Valtellino, Ardenno, Berbenno di Valtellina, Bianzone, Buglio in Monte, Caiolo, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Cercino, Chiavenna, Chiuro, Cino, Civo, Colorina, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Faedo Valtellino, Forcola, Fusine, Gordona, Grosio, Grosotto, Lovero, Mantello, Mazzo di Valtellina, Menarola, Mese, Mello, Montagna in Valtellina, Morbegno, Novate Mezzola, Piateda, Piantedo, Piuro, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Prata Camportaccio, Rogolo, Samolaco, San Giacomo Filippo, Sernio, Sondalo, Sondrio, Spriana, Talamona, Teglio, Tirano, Torre di Santa Maria, Tovo di Sant’Agata, Traona, Tresivio, Verceia, Vervio, Villa di Chiavenna, Villa di Tirano.

 

 

Prodotto: Frutta fresca
Regione: Lombardia
Tutela: IGP
Consorzio: https://www.melavi.it






Scopri qui tutte le ricette degli chef italiani con Mela di Valtellina IGP!